Cuore origami 3D. Schema e tutorial gratuito

Cuore origami 3D. Schema e tutorial gratuito

Cuore origami 3D. Schema e tutorial gratuito

L’arte degli origami consiste nel sapere piegare la carta e combinare le varie forme per creare figure, semplici e complesse. Dalle decorazioni, alle statuine, ai gioielli, le possibilità di utilizzo di queste creazioni di carta sono infinite. Come per le stelline 3D, un cuore origami può essere un dettaglio di un chiudipacco, può personalizzare una cornice, un biglietto d’auguri in occasione di San Valentino o qualsiasi altro progetto di paper art. Questi piccoli cuoricini di carta sono perfetti per decorare la tavola per una cena speciale e per creare originali segnaposto.

Occorrente

Per fare dei cuoricini origami tridimensionali dovete avere:

  • Foglio di carta A4
  • Righello
  • Matita
  • Forbici o cutter da taglio
Schema cuoricini origami 3D

Cuore origami 3D. Come piegare la carta

Tagliate da un foglio A4 strisce di carta della dimensione 2 cm x 15 cm. Aiutatevi con il righello e una matita per segnare i punti. Utilizzate il cutter per carta o le forbici per tagliare le strisce. In base alla larghezza della striscia otterrete cuoricini di diverse dimensioni. Cambierà anche la lunghezza della striscia di carta.

Piegate a monte il lato destro della striscia per formare un triangolo; fate combaciare l’angolo inferiore con il bordo superiore (fig. 1).

Fate una nuova piega a monte lungo il bordo del triangolo (fig. 2).

Eseguite una piega a valle e fate combaciare l’estremità superiore con quella inferiore (fig. 3).

Mantenete la forma a triangolo e ripetete i precedenti passaggi fino a quando non raggiungerete la parte finale della striscia.

Lasciate 3 cm di striscia per la piegatura finale e tagliate la carta in eccesso come mostrato in foto (fig. 4). Piegatela e inseritela all’interno dell’asola del triangolo (fig. 5).

Tagliate e arrotondate, quindi, i due angoli superiori (fig. 6). Con una leggera pressione sulla parte centrale del triangolo, la forma si gonfierà e otterrete il vostro cuore origami 3D.

Credits e note

Scrivete nei commenti, o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie.

CreativaIn© – Giovanna Barone

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone e sono una giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *