Giacca cardigan in lana. Cartamodello, schema e tutorial

Giacca cardigan in lana. Cartamodello, schema e tutorial

Giacca cardigan in lana. Cartamodello, schema e tutorial

La giacca cardigan è un capo d’abbigliamento che non deve mancare nel nostro armadio; pratico e comodo può essere indossato in diverse occasioni, specialmente nelle mezze stagioni. L’outfit e gli accessori giusti renderanno questo capo d’abbigliamento casual o più elegante.

Oltre ad essere semplicissimo da cucire, questo modello in lana traforata non richiede particolari competenze sartoriali; tutto nasce da un rettangolo che va piegato come un origami.

Il tessuto in lana può essere sostituito da una lavorazione a uncinetto o a maglia che permetterà di personalizzare la trama a proprio gusto. In questo caso, lana e uncinetto servono per rifinire i bordi delle maniche e del bordo esterno. Se volete, potete anche aggiungere una decorazione floreale in lana o un altro elemento per dare carattere a questo semplice modello.

Seguite lo schema del cartamodello e la spiegazione per realizzarlo.

Caratteristiche

Taglia S-M (comoda)

Occorrente

  • Tessuto in lana traforata (143×110 cm)
  • Taglia e cuci
  • macchina da cucire
  • filato di lana in tinta (50gr)
  • uncinetto n°5
Schema giacca cardigan

Come fare la giacca cardigan

Prima di iniziare a lavorare assicuratevi di avere tutto il necessario pronto per l’uso. Dal kit di cucito, prendete metro da sarto, filo da imbastire e spilli.

Seguendo il cartamodello, piegate il tessuto a metà, fronte con fronte, facendo combaciare i bordi più lunghi; è importante che il tessuto sia perfettamente adagiato sul tavolo da lavoro senza fare pieghe.

Cucite i lati del rettangolo ottenuto sul bordo lasciando l’apertura per le maniche. Con delicatezza, aprite il rettangolo che si trasformerà in una forma a sei lati.

Utilizzate la taglia e cuci per rifinire le cuciture delle maniche e i bordi esterni; in alternativa, usate il punto zig zag della macchina da cucire.

Alla giacca cardigan mancano solo le rifiniture. Con un uncinetto e un filato di lana della tonalità che preferite eseguite su tutto il bordo del capo una serie di maglie basse. Chiudete con una maglia bassissima.

Il nostro cardigan è pronto.

Credits e note

Scrivete nei commenti, o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie.

CreativaIn© – Giovanna Barone

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone e sono una giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *