Sveglia quilling 3D. Tutorial gratuito e spiegazione

Sveglia quilling 3D. Tutorial gratuito e spiegazione

Sveglia quilling 3D. Tutorial gratuito e spiegazione

La sveglia quilling 3D è un progetto veloce e divertente adatto a chi sta iniziando a scoprire e realizzare progetti con la tecnica della filigrana di carta.

Perfetta come decorazione per la cameretta dei bambini, può essere utilizzata anche in altri modi. È ideale come bomboniera o ricordo per ringraziare i piccoli ospiti invitati a una festa di compleanno.

Seguite il tutorial gratuito per realizzare questo originale orologio quilling da personalizzare a proprio gusto e necessità. Prima di iniziare, assicuratevi di avere pronto tutto il materiale e gli strumenti necessari sul tavolo da lavoro.

Materiali e strumenti

Le dimensioni della sveglia quilling 3D dipendono dalla quantità di strisce che intendete utilizzare. Il progetto presentato ha una dimensione di circa 6 cm di altezza. Per realizzare l’orologio così come proposto, serviranno:

  • Strisce di carta (verde, giallo) (dimensione della striscia: 21×0,5 cm)
  • Ritagli di carta (rosso, verde, nero)
  • Penne per quilling (lunghezza 10 mm e 50 mm)
  • Ondulatore per carta quilling
  • Spilli
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Occhietti mobili
Parti sveglia quilling 3D

Parti della sveglia quilling 3D

Per la parte centrale della sveglia quilling 3D, create, con le strisce di carta gialla, un disco del diametro di 5 cm. Avvolgete all’esterno 3 strisce verdi precedentemente ondulate per fare risaltare il bordo della sveglia. Aiutandovi con i pollici delle mani, trasformate il disco in una semisfera e applicate sul retro un leggero strato di colla vinilica per evitare che si sformi.

Per fare i piedini dell’orologio, incollate una striscia gialla e una verde tra loro e realizzate una forma a goccia con la parte centrale in giallo. Ripetete questo passaggio e unite le due gocce tra loro.

Fate le campanelle sulla testa della sveglia. Create 2 dischi con una striscia di carta gialla ciascuna. Utilizzate il retro della penna quilling per creare l’effetto a campana. Dividete una striscia di carta verde in 4 parti e formate, con 3 di queste, delle piccole gocce che saranno i ciuffi in testa.

Realizziamo le braccia e le manine dell’orologio di carta. Arrotolate sulla penna per quilling (50 mm) una striscia di carta verde e create un piccolo cono. Avvolgete ripetutamente la parte finale della striscia sullo stesso punto per dare volume alla manica. Schiacciatela e inserite al suo interno una forma a cuore ottenuta con mezza striscia di carta gialla.

Come unire le varie parti della sveglia quilling 3D

Incollate i piedini al corpo della sveglia quilling 3D. Lasciate asciugare. Aggiungete le campanelle e i ciuffi sulla testa. Con attenzione, incollate le manine sul retro del disco. Ritagliate un disco di carta verde del diametro del corpo e incollatelo sul retro.

Applicate, quindi, gli occhietti mobili e il ritaglio rosso per la bocca. Ritagliate una piccola striscia di carta nera per fare le lancette e incollatele al centro della sveglia sotto il naso verde.

La piccola sveglia in filigrana di carta è pronta.

Credits e note

Scrivete nei commenti, o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie.

CreativaIn© – Giovanna Barone

Salva

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone e sono una giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *