Come fare i pompon fai da te. Tecniche e materiali

Come fare i pompon fai da te. Tecniche e materiali

Come fare i pompon fai da te. Tecniche e materiali

Nel cucito creativo e nell’ambito dell’handmade, sapere come fare i pompon è utile per creare tantissimi progetti e decorazioni per ogni occasione.

Da una semplice pallina, con fantasia e creatività, possiamo realizzare originali chiudipacco, decorazioni e regali per ogni occasione (natale, epifania, pasqua, halloween, compleanni); queste morbide sfere sono utilizzate anche per fare applicazioni su abbigliamento, accessori e gadget (portachiavi, orecchini).

Realizzati non solo con la lana, ma anche con cotone, tulle, carta crespa, carta velina, così come le nappe decorative, possiamo realizzarli con degli strumenti specifici. In commercio, nei negozi specializzati e sul web, ci sono diverse offerte per i pompon maker, dei telai di diversa dimensione con i quali farne di perfetti.

Tuttavia, ci sono soluzioni fai da te, semplici e veloci, per creare i telai pon pon utilizzando materiali di riciclo e non solo. Ecco alcuni esempi.

Come fare i pompon con il cartoncino

Il cartoncino si presta per fare dei semplici telai fatti in casa ed ottenere dei pompon in diversi modi.

Il metodo più famoso che risponde alla domanda su come fare i pompon fai da te con un cartoncino è ritagliare due dischi (Fig. 1) di uguale dimensione. Dopo averli forati nello stesso punto al centro, sovrapponeteli. Fate passare il filato scelto dal centro verso l’esterno fino a quando non avrete ricoperto l’intera circonferenza del disco. Tagliate con la forbice il pom pon lungo il bordo esterno del disco. Prima di estrarre i dischi di cartone, fate passare un filo tra i due dischi, legate e annodate bene. Rimuovete i cartoncini e rimuovete i fili che fuoriescono dal pompon.

Un altro sistema per ottenere queste sfere di filo è ritagliare un quadrato (Fig. 2) da un cartoncino resistente. Arrotolate il filato intorno fio ad ottenere il volume del pompon desiderato. Tagliate un filo e passatelo intorno al pompon nella direzione opposta, stringete bene. Con le forbici, tagliate i fili al bordo esterno del cartoncino ed estraetelo. Rimuovete i fili che fuoriescono dal pompon.

Sempre da cartone possiamo ritagliare una sagoma a U (Fig. 3). Arrotolate il filato intorno ai due lati del telaio, prendete un pezzo di filo e annodatelo al centro per bloccarlo. Tagliate i fili sui bordi esterni del cartoncino ed estraete il telaio.

Telai fai da te in cartoncino per pom pom

Come fare i pompon con una forchetta, con le mani o i rotoli della carta igienica

Da una forchetta possiamo fare dei piccoli pompon. Avvolgete il filato intorno al lato esterno e legate con un nuovo filo il centro per bloccare la matassa e creare un fiocco. Sfilate la forchetta e tagliate i lati esterni.

Il risultato non cambia se avvolgiamo il filato intorno alle dita della mano o intorno a 2 rotoli di carta igienica e ripetiamo il procedimento precedentemente descritto.

Pompon in serie

Per fare dei pompon in serie, invece, il metodo più semplice e pratico è avvolgere il filo intorno due estremità lontane una dall’altra (ad esempio la spalliera di una sedia). Annodate saldamente e con cura dei pezzetti di filo sulla lunghezza a uguale distanza. Tagliate, tra uno spazio e l’altro, le matassine che formeranno i piccoli pompon.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

 

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone e sono una giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *