Portapenne faidate. Come riciclare un barattolo di latta

Portapenne faidate. Come riciclare un barattolo di latta

Portapenne faidate. Come riciclare un barattolo di latta

Aprire una “scatoletta” aiuta in cucina specialmente nelle preparazioni di pasti salvacena o quando si ha poco tempo. Perché buttare il barattolo di latta? Con creatività e fantasia possiamo personalizzarla e trasformarla in un oggetto nuovo e utile, sfizioso, elegante e chic. Come il portauntensili dipinto a mano, anche questo portapenne faidate, nasce proprio come progetto di riciclo creativo. La particolarità che lo rende unico e originale è la decorazione floreale realizzata con la tecnica del quilling.

Lo stesso oggetto può essere utilizzato in modi differenti e trasformarsi in porta tovaglioli o posate, porta trucchi o porta accessori. E’ una originale idea regalo.

Prima di iniziare assicuratevi di avere tutto il materiale pronto.

I materiali

Per realizzare il nostro portapenne faidate procuratevi:

  • 1 barattolo di latta (altezza 8 cm circa)
  • 2 fogli di carta nero con glitter
  • strisce di carta (bianco, nero) (dimensione 21×0,5 cm)
  • Strisce di carta colore nero (21×2 cm)
  • penna per quilling
  • strumento ondulatore per quilling
  • tavoletta quilling con perni
  • righello
  • forbici
  • matita
  • colla vinilica
  • colla glitter argento
  • pennello piccolo
Lavorazione iniziale petali fiore quilling

Come fare il portapenne faidate quilling: il tutorial

Prima di iniziare la realizzazione del portapenne faidate, lavate con cura il barattolo di latta. Se dopo l’apertura, i bordi della latta si presentano taglienti, utilizzate un martello per schiacciarli.

Ritagliate dal foglio nero con i glitter argentati due rettangoli della dimensione di 21×8 cm e ricoprite la parte interna ed esterna. Utilizzate la colla vinilica per fissare la carta alla latta. Lasciate asciugare.

Tracciate la circonferenza del barattolo sul foglio di carta nero e ritagliatelo. Incollate il disco ottenuto alla base del barattolo.

Prendete 3 strisce di carta nera 21×0,5 cm e ricoprite i bordi superiori e inferiori, esterni ed interni del barattolo. In questo modo, renderete il progetto più pulito e non ricoprirete i bordi della latta.

Come fare fiori e farfalle quilling

Per fare i petali dei fiori ondulate le strisce di carta bianca utilizzate la tavoletta quilling con perni e realizzare tante forme a goccia. Come mostrato nel video tutorial, posizionate i perni sulla tavoletta a forma di V; passate tra i perni la striscia di carta e incollate la parte finale. Rimuovete la carta dai perni con delicatezza e fate combaciare le due estremità per formare la goccia. Incollatele tra loro. Avvolgete una nuova striscia ondulata intorno alla goccia e incollate la parte finale.

Incollate due strisce di carta nera (21×0,5 cm) una dopo l’altra per formarne una sola. Arrotolatela con la penna per quilling e formate una semisfera. Tagliate con le forbici a frangia stretta la striscia nera larga 2 cm. Avvolgetela intorno alla semisfera per completare la corolla del fiore.

Una volta realizzati i petali e la corolla incollate i pezzi tra loro e formate il fiore. Applicate un leggero strato di colla glitter argentata sulla parte centrale della corolla per dare un effetto luminoso. Ripetete questi passaggi per fare altri 2 fiori quilling e incollateli a vostra scelta intorno al portapenne faidate.

Aggiungete al motivo floreale delle farfalline. Si tratta di forme a goccia basiche che formano un cuore e metà delle ali della farfalla.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Salva

Salva

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone e sono una giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *