Basco uncinetto. Schema e tutorial gratuito

Basco uncinetto. Schema e tutorial gratuito

Basco uncinetto. Schema e tutorial gratuito

La prima regola per realizzare un cappellino di lana, con l’uncinetto o con i ferri, è calcolare la sua misura. Questo basco uncinetto, adatto per una circonferenza di 52 cm, può essere realizzato, senza difficoltà, con qualsiasi tipo di filato; è importante però rispettando la relazione grandezza uncinetto-spessore del filo per evitare errori di lavorazione.

La particolarità di questo basco alla francese è il motivo floreale al centro; il resto della lavorazione è circolare e si conclude sempre con una maglia bassissima; ogni nuovo giro prevede l’avvio con una serie di catenelle.

Ecco, quindi, come realizzarlo e cosa serve

Materiali

  • Lana beige (circa 100 gr)
  • Uncinetto n. 4
  • Ago da lana
  • Forbici
  • marcapunti
Dettaglio motivo floreale del basco uncinetto

Tutorial basco uncinetto

Le fasi della lavorazione del basco alla francese sono fondamentalmente 3 e richiedono la conoscenza dei punti base a uncinetto. Nella parte iniziale bisogna realizzare il fiore; successivamente, una serie di maglie alte, tra aumenti e diminuzioni, formeranno il disco del basco uncinetto. Infine, bisogna lavorare la fascia.

Motivo floreale del basco uncinetto

Giro1: Avviate la lavorazione con un cerchio magico e, al suo interno, fate 9 maglie basse e chiudete con una maglia bassissima.

Giro2: 3 catenelle e una maglia alta sulla prima maglia del giro precedente; *1 aum nelle maglie successive* (da * a * fino alla fine del giro). Chiudete con una maglia bassissima.

Giro3: 3 catenelle, su ogni maglia fare 1 punto puff con due maglie alte e 1 catenella di 3 maglie. Chiudete con una maglia bassissima.

Giro4: archetti di 3 catenelle legano tra loro i petali.

Lato superiore del basco alla francese

Parte centrale e laterale del basco uncinetto

Una volta realizzato il fiore centrale, la lavorazione del basco uncinetto continua con una serie di aumenti di maglie alte per ogni giro.

Giro1: 1 aumento sulla maglia che forma il petalo + 4 maglie alte sull’archetto.

Giro2: 1 ma + 1 aum

Giro3: 2 ma + 1 aum

Giro4: 3 ma + 1 aum

Giro5: 4 ma + 1 aum

Giro6: 5 ma + 1 aum

Giro7: 6 ma + 1 aum

Giro8: 7 ma + 1 aum

Raggiunto il diametro di 25 cm, iniziate a lavorare la parte laterale del cappellino.

Giro1-4: 1 ma su ogni maglia del giro precedente

Giro5: 10 ma + 1 dim

Giro6: 1 ma su ogni maglia del giro precedente

Giro7: 10 ma + 1 dim

Giro8: 1 ma su ogni maglia del giro precedente

Fascia basco uncinetto

Per completare il basco uncinetto, eseguite per tre giri, tra una maglia alta e un’altra, il punto gambero. Otterrete una fascia con un punto uniforme ed elegante.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!