Collana torchon uncinetto. Tutorial gratuito

Collana torchon uncinetto. Tutorial gratuito

Collana torchon uncinetto. Tutorial gratuito

La collana torchon uncinetto è un progetto semplice e veloce da realizzare utile anche per consumare rimanenze di filati; adatto alle principianti, richiede la conoscenza di pochi punti base del crochet.

La sua caratteristica spirale cambia dimensione in base al tipo di maglia lavorata. Le maglie basse, infatti, creano una spirale stretta; per ottenere, invece, una spirale a uncinetto più voluminosa lavorate maglie alte, doppie, triple o quadruple.

Lo stile della collana, e l’effetto sull’outfit, dipende dal tipo di filato e dalla sua personalizzazione.   Potete, per esempio, lavorare le maglie con un unico filato o con filati di diverso colore, aggiungere perline, charms o altro.

Ecco, quindi, cosa serve e come realizzare questo elegante bijoux a uncinetto.

Materiali collana spirale uncinetto

Caratteristiche e materiali collana torchon uncinetto

La collana torchon uncinetto è lunga circa 80 cm. Una serie di fili a catenella legano la parte centrale, ovvero la spirale a uncinetto.

Per realizzare la collana procuratevi:

  • Filati: cotone nero (50 gr); lurex multicolore (50 gr)
  • Uncinetto n. 2,5
  • Ago da lana
  • Forbici

Tutorial collana torchon uncinetto

Per ottenere la spirale, lavorate insieme il filo di cotone nero e il lurex.

Giro1: Avviate il lavoro con una serie di catenelle tali da raggiungere la lunghezza di circa 40 cm.

Giro2: Per ottenere la spirale, lavorate su ogni catenella del giro precedente 5 mezze maglie alte fino a raggiungere l’altro capo della catena. Chiudete con una maglia bassissima. Avete, così ottenuto una spirale di circa 30 cm. Arrotolate la spirale su se stessa per ottenere un torchon regolare.

Per realizzare il cordino lavorate 3 fili di catenelle e cucitele alle estremità della spirale a crochet. Cucite insieme i fili sull’altra estremità del cordino per fare la chiusura della collana torchon uncinetto.

Dettaglio della collana

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare  un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!