Come cucire una lunch bag per la merenda. Tutorial

Come cucire una lunch bag per la merenda. Tutorial

Come cucire una lunch bag per la merenda. Tutorial

Utile per la merenda a scuola, per il pranzo o per uno spuntino in ufficio, la lunch bag è un progetto semplice e veloce da realizzare.

È un regalo utile. Pratico e leggero, questo sacchetto in stoffa non occupa spazio ed evita di schiacciare, rovinare o compromettere la freschezza del cibo. Inoltre il pocket lunch evita di sporcare libri, quaderni o documenti.

Per realizzarla possiamo riciclare strofinacci, jeans, usare tessuti in cotone o, come in questo caso, una stoffa sintetica in poliestere. Il poliestere, infatti, è una fibra resistente e impermeabile, facile da lavare e antimacchia. Non si stira.

Ecco come cucire il porta merenda in stoffa.

Lunch bag: materiali e strumenti

La lunch bag è semplice da cucire e richiede pochissimi materiali e strumenti.

Il modello proposto ha una dimensione finale di 30×40 cm

Per realizzarla occorre:

Tutorial lunch bag

Tutorial lunch bag faidate

Disponete il tessuto sul piano di lavoro e piegatelo a metà, diritto su diritto, facendo combaciare i lati corti. Rispettate il drittofilo del tessuto. Regolate la tensione della macchina da cucire e cucite lungo tutto il perimetro lasciando uno spazio di 15 cm circa per rivoltare il sacco ottenuto sul diritto. Cucite lungo il perimetro e chiudete l’apertura. Aiutatevi con una matita per definire gli angoli.

Fate combaciare nuovamente i lati corti e cucite lungo il lato e la base. Per completare il lunch bag, fate combaciare le cuciture laterali e segnate con il metro 5 cm, sulla base e sull’altezza, su entrambi i lati. Piegate gli angoli, cucite e tagliate la stoffa in eccesso.

Rivoltate sul diritto il sacchetto e cucite il velcro per fare la chiusura. Infine, cucite sui laterali superiori i bottoni a pressione.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!