Come fare la maglia a diritto e a rovescio. Videotutorial

Come fare la maglia a diritto e a rovescio. Videotutorial

Come fare la maglia a diritto e a rovescio. Videotutorial

Otre a sapere come avviare la lavorazione con i ferri da lana, bisogna conoscere come eseguire la maglia a diritto e a rovescio con i ferri. Questi due punti, infatti, permettono di realizzare tantissimi altri punti e motivi decorativi. Con la loro alternanza, per esempio, otteniamo uno dei punti base della maglia: la maglia rasata; se, invece, lavoriamo tutti i ferri a diritto otteniamo la maglia legaccio.

Prima di procedere con l’esecuzione di punti più elaborati, è consigliabile esercitarsi con la lavorazione di questi due punti. In questo modo, eviterete errori a maglia che potrebbero costringervi a disfare tutto e ricominciare. L’esercizio permette di migliorare la manualità, la tecnica tenendo conto anche della tensione del filo e della mano.

Ecco quindi come eseguire questi due semplici ma basilari punti a maglia.

Maglia a diritto e a rovescio: tutorial

Per ottenere la maglia a diritto, avviate la lavorazione, portate il filo dietro al lavoro e puntate il ferro destro, da sinistra a destra, sulla prima maglia del ferro di sinistra. Avvolgete il filo, in senso antiorario, dal basso verso l’alto, sul ferro di destra. Fate scivolare il ferro di destra sulla maglia e lasciate cadere, dal ferro sinistro, il punto.

Anche il procedimento per ottenere la maglia a rovescio è semplice. Portate il filo sul davanti e puntate il ferro destro da destra a sinistra sulla prima maglia del ferro sinistro. Avvolgete il filo attorno al ferro destro, dall’alto verso il basso, in senso orario. Fate scivolare il ferro destro con il filo attraverso la maglia e lasciate cadere il punto dal ferro sinistro.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare  un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!