Come fare una semplice barchetta origami. Videotutorial

Come fare una semplice barchetta origami. Videotutorial

Come fare una semplice barchetta origami. Videotutorial

La barchetta origami è un progetto semplice e veloce con il quale trascorrere del tempo in compagnia dei più piccoli. Questa figura può essere utilizzata anche come segnaposto e decorazione sulla tavola per eventi speciali come le feste di nascita, battesimi, compleanni o altre ricorrenze. È un simbolo di buon augurio.

La tecnica degli origami è un buon esercizio di manualità per i più piccoli; stimola, infatti, la motricità fine.

Se utilizzate un foglio decorato su un lato, rivolgete il motivo verso il tavolo; in questo modo mostrerete la fantasia decorativa a progetto completato.

Oltre alla carta, possiamo realizzare tante barchette con i tessuti; è fondamentale che la stoffa permetta di ottenere le pieghe e le forme.

Tutorial barchetta origami

Prendete un foglio rettangolare; la dimensione della barchetta origami dipende dalla dimensione del quadrilatero.

Piegate a valle il foglio sui lati più corti. Ripiegate verso il centro i due lati per formare un triangolo. Sui lati inferiori si saranno formati due lembi; ripiegateli verso l’alto in modo che coprano parte della base del triangolo. Ripiegate verso l’interno del triangolo i 4 lembi esterni.

Aprite il triangolo dalla base e piegatelo, facendo attenzione a fare combaciare gli angoli tra loro. Avete ottenuto un rombo.

Ripiegate le parti inferiori del quadrato in modo tale che l’angolo inferiore combaci con quello superiore. Girate la forma e ripetete questo passaggio. Avete ottenuto un nuovo triangolo. Aprite la figura e formate un nuovo rombo. Aprite delicatamente i due lati e formate la barchetta.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!