Come foderare una borsa uncinetto

Come foderare una borsa uncinetto

Come foderare una borsa uncinetto

Che siano in lana, cotone, fettuccia, le borse fatte a mano, a uncinetto o maglia, devono essere foderate; in questo modo, infatti, ne preserviamo la forma, ne prolunghiamo la durata nel tempo e apparirà più rifinita. Ma come foderare una borsa uncinetto?

Cucire una fodera ad una borsa non è complicato come può sembrare ma bisogna fare attenzione ai materiali e ad eseguire delle cuciture perfette. Oltre a scegliere il tessuto più adatto per foderare la borsa, serviranno metro, ago, filo e forbici e qualche altro strumento immancabile nel kit da cucito.

Nella fodera potete anche inserire tasche e cerniere per gli oggetti personali più importanti o delicati.

Fodera per borse: quali tessuti scegliere

Non ci sono tessuti più adatti rispetto ad altri per foderare una borsa; possiamo utilizzare tutti i tessuti, sintetici o artificiali. I tessuti più utilizzati sono il raso, il cotone e il lino.

Per foderare una borsa possiamo usare scampoli e rimanenze di altri lavori, riciclare magliette, camice e abiti dismessi. Fate attenzione al metraggio ed eventualmente all’elasticità del tessuto.

Imbastitura della fodera alla borsa uncinetto

Come foderare una borsa uncinetto passo dopo passo

Completata la borsa a uncinetto o maglia, misurate con il metro da sarta le dimensioni. Per realizzare il cartamodello della borsa, riportate su un foglio di carta le misure appena prese.

Prima di tracciare linee e tagliare, stirate il tessuto.

Posizionate il tessuto sul tavolo da lavoro e, in base alla forma della borsa, piegate la stoffa in doppio. Utilizzate spilli o pesetti per tenere fermo il tessuto, tracciate il cartamodello, segnate i margini di cucitura e procedete con il taglio.

Regolate la tensione della macchina da cucire, ed eventualmente la taglia e cuci, per cucire tasche, cerniere lampo, fare i bordi e gli orli in modo perfetto. Stirate le varie parti con il ferro da stiro regolato alla giusta temperatura.

Prima di cucire la fodera, applicate eventuali bottoni magnetici tra le maglie della borsa uncinetto.

Sapere assemblare le parti della fodera non è sufficiente per sapere come foderare una borsa uncinetto: bisogna, infatti, unire fodera e borsa.

Inserite la fodera dentro la borsa e imbastite il suo bordo al bordo della borsa; potete usare anche degli spilli. Per una cucitura perfetta, utilizzate il punto invisibile.

Consigli utili

Per rendere rigida la base della borsa, prima di cucire la fodera, inserite sul fondo un materiale rigido. Oltre al cartone e alla rete di plastica per giardinaggio, potete tagliare e riciclare una tovaglia all’americana in plastica.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone e sono una giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *