Come incartare i regali e personalizzarli in modo originale

Come incartare i regali e personalizzarli in modo originale

Come incartare i regali e personalizzarli in modo originale

Quando si riceve un regalo, ancora prima di scartarlo, la prima cosa che notiamo e apprezziamo è la cura con la quale è stata fatta la confezione. Trovare come incartare i regali, in modo originale e creativo, significa dare al cadeaux un plus valore. Per questo motivo, specialmente se si tratta di un regalo fatto a mano, dobbiamo personalizzare ogni pacchetto pensando a chi lo riceverà.

Le buste preconfezionate e la classica carta regalo sono sempre più spesso sostituite dalle creative, e anche nei negozi, da confezioni regalo personalizzate, innovative e a tema. Amici e parenti apprezzeranno l’originalità e l’estetica del pacchetto regalo. Sotto questo punto di vista la nostra creatività e l’evento che si festeggia giocano un ruolo fondamentale.

Scopriamo, quindi, alcune idee per impacchettare i nostri regali in modo originale senza correre il rischio di essere banali. A completare l’estetica della confezione ci penseranno originali chiudipacco e nastri adesivi colorati.

La scelta del packaging dipende dall’evento

L’importanza dell’evento

Quando acquistiamo o facciamo con le nostre mani un regalo, pensiamo alla persona che lo riceverà tenendo conto dei suoi gusti e passioni. Oltre a voler fare bella figura, non possiamo però ignorare l’estetica della confezione; è fondamentale, infatti, ricordare che la confezione regalo deve essere studiata in base all’evento.

In occasione del Natale, di un anniversario o per un compleanno, per esempio, possiamo utilizzare materiali da riciclo, ritagli di stoffa, carta, nastri, spezie, fiori o altri elementi decorativi che renderanno la confezione originale.

Per un baby shower, invece, oltre a personalizzare la torta di pannolini, i materiali utilizzati dovranno essere adatti ad una nascita.

La laurea, invece, richiede uno stile più sobrio e elegante ma non per questo essere necessariamente classico.

Regalo impacchettato con un tessuto

Come incartare i regali con la carta

Privilegiato come materiale per le confezioni, ci sono tante soluzioni per incartare i regali utilizzando la carta.

Con gli origami, per esempio, possiamo realizzare delle originali scatoline e pacchetti che richiedono solo pieghe. Se sovrapponiamo fogli di carta di colore differente, le varie pieghe che si formeranno daranno origine a giochi di forme e colori. L’effetto finale sarà indiscutibile.

Oltre alla classica carta regalo, proviamo a personalizzare i regali con carte speciali come la carta crespa, la carta velina, la carta paglia o la carta glitterata. Utilizzati solitamente nel decoupage, anche i tovaglioli di carta con decorazioni particolari ci permettono di impacchettare i regali con un tocco di originalità.

Se amate disegnare e colorare, invece, potete avvolgere il vostro regalo con delle carta bianca o colorata precedentemente decorata e personalizzata con colori acrilici, pennarelli o timbri.

Per dare un aspetto originale alla confezione possiamo incollare elementi di carta e trasformare un semplice poliedro in buffi animali o oggetti di ogni tipo.

Regali con il patckwork

Idee per incarate i regali riciclando

Il riciclo creativo offre tanti spunti e idee per personalizzare le confezioni dei nostri regali con un occhio al portafoglio ma soprattutto all’ambiente.

Il materiale da riciclo più utilizzato per i pacchi regalo è la carta. Con questa, per esempio, possiamo confezionare i nostri doni utilizzando dei sacchetti per il pane, dei volantini pubblicitari o dei quotidiani. Anche le vecchie mappe stradali e geografiche, le guide turistiche, gli spartiti e le pagine di libri e cruciverba ci permettono di fare pacchetti creativi.

Utilizziamo il rotolo della carta igienica, precedentemente colorato o coperto da carta colorata, per fare lo scatolino del regalo.

Provate anche a utilizzare scampoli e rimanenze di stoffa. Con fantasia, infatti, possiamo creare delle tele di patchwork che potranno essere riutilizzati, in seguito, per confezionare cuscini, giocattoli e tanto altro ancora da chi lo riceve.

Anche i vecchi centrini ad uncinetto della nonna possono essere utilizzati per dei regali in stile shabby chic.

Le appassionate del cucito creativo, invece, potranno confezionare dei sacchetti di tessuto ricavati da tele o vecchi jeans. Una volta aperto il regalo, questi sacchetti potranno essere utilizzati come coprivaso, porta frutta secca, beautycase.

Incartare regali con i sacchetti fatti a maglia
Incartare i regali dentro degli originali sacchetti fatti con i ferri da maglia

Incartare regali con stoffe e nastri

Un’altra idea per incartare i regali e creare originali packaging è utilizzare stoffe e nastri; in questo modo, faremo un regalo nel regalo.

Provate, per esempio, ad utilizzare foulard, sciarpe e persino tovaglie e tovaglioli con decorazioni eleganti, raffinate o divertenti. In Giappone si usano questi accessori pregiati per avvolgere i regali e gli abiti (Furoshiki).

Un altro tessuto che per le sue caratteristiche si presta per fare da involucro ai nostri regali è il pannolenci. Nelle mercerie e nelle fiere creative, per esempio, possiamo acquistarne di tutte le misure, colori e fantasie.

Se amate lavorare ai ferri da maglia, invece, potrete creare dei sacchetti di lana che in seguito potranno essere usati come scaldamani.

Provate, inoltre, a personalizzare la confezione regalo usando dei nastri colorati. In questo caso, non si tratta semplicemente di applicare un fiocco al regalo ma di creare una trama di nastri avvolgere il pacchetto nel tessuto realizzato.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare  un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!