Frange fai da te. Come rifinire lavori a maglia e uncinetto

Frange fai da te. Come rifinire lavori a maglia e uncinetto

Frange fai da te. Come rifinire lavori a maglia e uncinetto

Come i pompon e le nappe, ci sono diverse tecniche per realizzare una splendida frange fai da te.

Monocolori o multicolori, a uno o più fili, le possibilità d’uso delle frange sono infinite, tanto quanto la nostra fantasia. Perfette per rifinire i bordi di una copertina di lana, una sciarpa, uno scialle, un poncho o un capo d’abbigliamento è una soluzione pratica per liberarsi degli avanzi di lana. Si possono usare anche per rifinire i bordi di accessori come le borse o creare decorazioni per gioielli.

Facili da realizzare, occorre solo un filato di lana o cotone e delle forbici. Per stabilire la lunghezza e la distanza, invece, servirà un metro da sarto o un righello e un cartoncino. Con ago e filo, infine, possiamo dare qualche punto per rifinire il lavoro.

Come fare le frange fai da te a 1 o più fili

Le frange possono essere realizzate a uno o più fili in base alle necessità. Per farle possiamo usare semplicemente le mani o un uncinetto.

La prima cosa da fare è decidere il numero di fili di cui sarà composta la frangia, la distanza da tenere tra una frangia e l’altra e la lunghezza.

A questo punto, per fare una frangia prendete un cartoncino rettangolare e avvolgete il filato una o più volte in base allo spessore desiderato per la frangia. Tagliate i fili su uno dei due lati lunghi e otterrete delle strisce della stessa lunghezza.

Prendete il capo d’abbigliamento o l’accessorio e inserite l’uncinetto nel punto della maglia in cui volete aggiungere una frangia. Raggruppate i fili precedentemente preparati, avvicinateli all’uncinetto e, con l’uncino tirate fuori la parte finale dei fili attraverso l’asola. Chiudete con un cappio e la frangia sarà attaccata al tessuto.

Ripetete questi passaggi per tutta la lunghezza del bordo. Una volta completato, spuntate le frange per regolare la lunghezza e renderle tutte uguali.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone e sono una giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *