Misure dei bottoni. Le unità di misura e come misurarli

Misure dei bottoni. Le unità di misura e come misurarli

Misure dei bottoni. Le unità di misura e come misurarli

Se apriamo una scatola di bottoni, ci renderemo conto che i bottoni non sono tutti uguali. Oltre al colore, all’aspetto, al materiale e alla tipologia, cambia anche la misura e la profondità. Sapere e riconoscere le misure dei bottoni è importante per adattarli al progetto; questo aspetto incide anche sulla lavorazione e sulla dimensione dell’asola e il posizionamento del bottone sul capo d’abbigliamento.

Come sappiamo, l’unità di misura europea della lunghezza è il metro; esistono, però, anche le i pollici e le ligne. Queste lunghezze non corrispondono tra loro e possono trarci in confusione; per questo motivo è necessario saperle convertire.

Misure dei bottoni: le unità di misura

Su alcuni capi d’abbigliamento classici, come camice e giacche, si usano bottoni dalla dimensione standard. Su altri capi, invece, possiamo sbizzarrirci. Ma cosa fare se abbiamo acquistato, per errore o gusto, un bottone diverso? Bisogna apportare delle modifiche alla lunghezza dell’asola e distanziare in modo differente i bottoni.

Riconoscere le unità di misura per i bottoni, può comunque esserci utile. Osservate quindi la tabella.

Tabella misure dei bottoni

Come misurare un bottone

Dopo avere osservato la tabella di conversione delle misure dei bottoni, millimetri, libre, pollici, possiamo acquistare i bottoni della giusta grandezza.

Ma come li misuriamo? I bottoni non sono tutti uguali, alcuni sono tondi o ovali, altri quadrati e persino irregolari.

Per calcolare la misura di un oggetto, esistono degli strumenti di calibrazione, come il calibro Vernier e il micrometro. Questi strumenti, regolabili sulla lunghezza, sono progettati per misurare oggetti tondi e cilindrici, proprio come i bottoni.

In generale, la lunghezza di una forma circolare regolare è data dal diametro dell’oggetto; se, invece il bottone ha una forma ovale o irregolare, calcolate la distanza tra i due bordi più lunghi. Sul quadrati, invece, misurerete semplicemente un lato; mentre per bottoni rettangolari, farete riferimento al lato più lungo.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone e sono una giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *