Rever di una giacca: cos’è, tipologie, quale scegliere

Rever di una giacca: cos’è, tipologie, quale scegliere

Rever di una giacca: cos’è, tipologie, quale scegliere

Una giacca è composta da diverse parti che costituiscono, completano o decorano il modello; tra questi ci sono le maniche, il colletto, il cran, gli occhielli, la pistagna, i filetti e le tasche. Il rever, noto anche come bavero o risvolto al collo di una giacca o di un blazer, definisce la forma del modello scelto sul capo.

Posto sopra la paramontura, questo elemento permette di personalizzare una giacca e adattarla alla nostra fisicità. Nella storia della moda, si sono alternati periodi in cui gli stilisti proponevano giacche con revers differenti e persino mancanti. In quest’ultimo caso, si tratta di modelli di giacche sportive e casual adatte alle occasioni meno formali.

Cos’è il rever

Il termine deriva dall’inglese “reverse”, ovvero “contrario”. È il risvolto all’esterno della giacca. In questo modo, oltre a dare personalità al modello della giacca permette di decorare e personalizzare anche il bavero.

Rever a lancia (foto dal web)

Tipi di bavero giacca

I rever non sono tutti uguali e non vestono allo stesso modo. Oltre alla forma, possono cambiare le lunghezze e larghezze. Questi particolari definiscono i modelli di giacca eleganti, da occasione, classici o casual.

Nelle giacche più formali, a monopetto o a doppiopetto, in quelle con i bottoni o nei cappotti, per esempio, troviamo il rever a lancia. Classico o dentellato, più o meno marcato, ha un taglio definito con angolo o a punta.

Il rever sciallato, invece, è tipico delle giacche da smoking monopetto e delle giacche da camera. In questi modelli, infatti, manca il cran, ovvero quella parte di taglio che divide il rever dal collo.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!