Segnalibro Sicilia con feltro e lana cardata. Tutorial gratuito

Segnalibro Sicilia con feltro e lana cardata. Tutorial gratuito

Segnalibro Sicilia con feltro e lana cardata. Tutorial gratuito

Il segnalibro Sicilia è un’idea da realizzare e regalare come souvenir agli amici che visitano la nostra terra; può essere donato insieme a un libro che guiderà e accompagnerà i nostri ospiti nelle loro escursioni e gite lungo la nostra bellissima isola maggiore.

La decorazione dei fichi d’india, frutto simbolo della Sicilia, realizzata in lana cardata, oltre ad essere un soggetto classico delle raffigurazioni del territorio, riporta alla mente i paesaggi campestri.

Materiali e strumenti

Per fare il segnalibro in feltro occorre poco tempo e pochissimi materiali.

Oltre al feltro, di colore giallo, che farà da base, servirà:

  • cutter con lama ondulata;
  • righello
  • lana cardata (colore verde, rosa, celeste)
  • ago per lana cardata
  • base di lavoro per lana cardata
  • nastro rosso
  • penna per tessuti
  • matita
  • pinza perforatrice per tessuti
Lavorazione con lana cardata

Come fare il segnalibro Sicilia con feltro e lana cardata

Prendere il cutter con lama ondulata, il righello e il feltro; tagliate, sul piano da lavoro, il feltro della dimensione 4×12 cm.

Disegnate, se necessario, con una matita il motivo dei fichi d’india sul ritaglio e iniziate a preparare l’occorrente per lavorare la lana cardata.

Poggiate il rettangolo giallo sulla base per la lavorazione del felting needle. Per realizzare le pale del fico d’india, aiutatevi con le mani e create piccole palline di lana cardata verde; con delicatezza e precisione, fissateli sulla base in feltro con l’ago apposito.

Ripetete lo stesso procedimento con la lana cardata rosa per creare i frutti. Infine, con la lana cardata celeste fate il cielo.

Per completare il segnalibro Sicilia con feltro e lana cardata, scrivete con la penna per tessuti la scritta “Sicilia” e forate la parte superiore con la pinza perforatrice. Fate passare il nastro rosso.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone e sono una giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *