Campanella quilling 3D. Il tutorial per Natale

Campanella quilling 3D. Il tutorial per Natale

Campanella quilling 3D. Il tutorial per Natale

Il quilling è una tecnica che permette di realizzare decorazioni, miniature, gioielli e oggettistica per ogni occasione. La campanella quilling 3D, per esempio, è ideale per addobbare il nostro albero di Natale insieme ad altre decorazioni ottenute con la stessa tecnica. Se amate le miniature in 3D, inoltre, potete realizzare anche un angelo e Babbo Natale.

Queste piccole decorazioni natalizie, inoltre, sono ideali per fare degli originali chiudipacco per i nostri regali o come segnaposto.

Il progetto è semplice e richiede poco tempo per realizzarlo. È composto da pochi elementi che, una volta creati, dovranno essere incollati tra loro. Prima di iniziare, assicuratevi di avere sul tavolo da lavoro tutto il materiale e gli strumenti necessari.

Ecco il tutorial gratuito da seguire passo dopo passo.

Caratteristiche, materiali e strumenti

Dimensione campanella quilling: 3 cm di altezza. Le dimensioni del progetto dipendono dalla quantità di strisce che utilizzerete.

Per il progetto occorrono:

  • Strisce di carta – bianco e rosso (larghezza 5 mm, altezza 30 cm)
  • Penna per quilling (slotted tool)
  • Penna per quilling lunga (slotted tool)
  • Cerchiometro o base con stencil per quilling
  • Strumento forma cavo-convessa per quilling
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Colla glitter argento
  • Pennello sottile
  • Ago per cucire
  • Filo di cotone rosso
  • 2 stelline decorative
Elementi della campanella quilling 3D

Tutorial campanella quilling 3D

Prendete le strisce di carta bianca e create 2 dischi del diametro di 3 cm. Servitevi del cerchiometro per farli della stessa dimensione. Per creare la campana, utilizzate lo strumento forma cavo-convessa per quilling. Applicate al suo interno uno strato di colla vinilica al fine di evitare che perda la forma acquisita. Lasciate asciugare per bene. Ripetete questi passaggi per crearne un’altra. Per dare brillantezza alle campanelle, passate sulla loro superfice esterna un leggero strato di colla glitter argento; lasciate asciugare.

Per fare l’asta del batacchio della campana, arrotolate una striscia rossa sulla penna per quilling lunga; ritagliate a frangia mezza striscia rossa, arrotolatela con la penna per quilling base e infilatela all’interno dell’asta.

Prima di incollare il batacchio alla campana, inserite all’interno della campanella quilling 3D il filo di cotone. Servitevi dell’ago da cucito. Annodate le estremità del filo con cura in modo che non fuoriesca.

Per completare la decorazione quilling 3D, realizzate due piccoli fiori natalizi. Tagliate a metà delle strisce rosse e create con l’apposito strumento delle forme a goccia quilling. Ripetete il passaggio con le strisce verdi che serviranno come foglie. Incollate tra loro le gocce rosse per creare il fiore e aggiungete le foglie. Incollate i due fiori tra loro al centro del filo che regge le due campanelle.

La decorazione natalizia è pronta.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!