Cappellino con ferri circolari. Lo schema gratuito

Cappellino con ferri circolari. Lo schema gratuito

Cappellino con ferri circolari. Lo schema gratuito

I ferri circolari, a differenza dei ferri diritti, permettono di lavorare il filato in modo tubolare; sono utili, per esempio, per realizzare cappellini, sciarpe, maglioni, scaldacollo e calze di lana. Questo cappellino con ferri circolari è molto semplice e veloce da realizzare, si adatta a tutti, grandi e piccini, e può essere personalizzato come si preferisce.

In base alla circonferenza della testa, sarà sufficiente aumentare o diminuire il numero delle maglie di avvio. In questo caso, lo schema è progettato per un adulto e corrisponde ad una taglia M.

Ecco quindi quali sono i materiali necessari per realizzarlo e come farlo passo dopo passo.

Materiali e punti

Per realizzare il cappellino con ferri circolari occorrono circa 100 grammi di pura lana merinos multicolore (2 gomitoli da 50 gr) e due diverse dimensioni di ferro.

Mettete la lana in doppio e utilizzare i ferri n°4 per fare il bordo e il n°6 per il corpo. Assicuratevi di avere nel vostro kit da maglia anche dei marcapunti ed un ago da lana.

I punti utilizzati sono 4: maglia diritto ritorto, il punto coste 1/1, il punto righe a legaccio, diminuzione di maglie. Un pompon completerà il progetto.

Dettaglio punto coste 1/1 e punto legaccio
Dettaglio punto coste 1/1 e punto legaccio

Schema cappellino con ferri circolari

Per iniziare la lavorazione del cappellino con ferri circolari montate 82 + 1 maglia sui ferri circolari n 4. Al fine di evitare che si formi un buco antiestetico all’inizio della lavorazione, passate la maglia in più sul ferro di sinistra ed inserite il marcapunti sul ferro di destra; servirà per non fare confusione. Lavorate le prime due maglie a diritto ritorto (dirR) e proseguite il primo giro tutto a diritto.

Proseguite con la lavorazione a punto coste 1/1 fino ad ottenere un bordo lungo circa 5 cm. Passate il marcapunti dal ferro di sinistra a quello di destra a conclusione di ogni giro.

Lavorate il corpo del cappellino con il punto righe a legaccio. Utilizzate i ferri circolari n° 6. Ripetete i giri fino a quando non avrete raggiunto un’altezza di circa 20 cm.

Infine, eseguite le diminuzioni per 2 giri, cucite e tagliate il filo. Servendovi dell’ago da lana, cucite il pompom.

Schema maglia Punto coste 1/1 e Punto righe a legaccio

Guida dei punti maglia

Maglia diritta ritorto. Tenete il filo sul retro del lavoro e puntate il ferro destro nella parte posteriore della maglia del ferro sinistro. Mettete il filo sul ferro destro, avvolgetelo dal basso verso l’alto, ritirate il ferro destro e fate cadere la nuova maglia sul ferro.

Punto coste 1/1. Alternare un diritto e un rovescio lungo tutto il ferro.

Punto righe a legaccio. Lavorare dal 1° al 3° ferro a diritto. Dal 4° all’8° ferro alternare un ferro a diritto e uno a rovescio.

Diminuzioni. Lavorate a diritto le maglie, a due a due, per tutto il ferro.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!