Come cucire una borsa origami. Tutorial e schema

Come cucire una borsa origami. Tutorial e schema

Come cucire una borsa origami. Tutorial e schema

La borsa origami, oltre ad essere semplice e veloce da realizzare, è pratica, leggera, capiente ed adatta ad ogni stagione. Le origami bag, infatti, possono essere realizzate in diverse dimensioni e con tutti i tipi di tessuti, estivi ed invernali. È adatta per andare a mare, per fare la spesa, per una passeggiata nel tempo libero o come tote bag per andare al lavoro.

La base della borsa è un rettangolo. Che sia piccola, media o grande, la regola fondamentale  per cucirla è che la base sia 3/3 dell’altezza. Come per gli origami di carta, per completare il progetto, bisognerà eseguire delle pieghe e poche e semplici cuciture.

Nel modello proposto, l’esterno e l’interno hanno la stessa fantasia; in alternativa potete creare un modello bicolore a contrasto scegliendo per le due stoffe fantasie o colori differenti.

Ecco come fare.

Borsa origami: materiali e strumenti

La borsa origami è semplice da fare e richiede pochissimi materiali e strumenti.

Il modello proposto ha una dimensione finale di 62*62 cm

Per realizzarla occorre:

Schema borsa origami

Borsa origami: Tutorial

Qualunque sia il progetto di cucito che intendete realizzare, il primo passaggio è regolare la temperatura del ferro da stiro e stirare la stoffa; in questo modo eviterete di lavorare con pieghe che potrebbero compromettere la dimensione e il risultato finale. Ricordate, inoltre, di rispettare il drittofilo della stoffa.

Per il progetto servono due teli 150×50 cm (fig. 1). Sovrapponete i due tessuti diritto su diritto e cucite al rovescio i laterali. Lasciate uno spazio di 15 cm circa (fig. 2) per rivoltare il sacco ottenuto sul diritto (fig. 3). Utilizzate il metro per segnare sulla base la distanza di 50 cm ed ottenere 3 quadrati uguali (fig. 4).

Iniziamo a fare le pieghe. È importante che le pieghe siano ben fatte e che i margini combacino. Pieghiamo il quadrato, in diagonale, sulla destra verso l’alto per ottenere un triangolo; ripetete il passaggio dal lato sinistro ma verso il basso (fig. 5). Piegate il quadrato centrale da sinistra a destra (fig. 6) e ruotate la forma in modo tale che le punte siano verso l’alto. Imbastite o fissate con gli spilli i due lati per poi cucirli tra loro. Ripetete lo stesso passaggio sull’altro lato (fig. 7).

Con una contropiega, fate combaciare le due punte superiori della borsa tra loro e otterrete un quadrato. Ruotate per visualizzare un rombo e tagliate a 6 cm circa la base (fig. 8 – 9).

Aprite la base, ripiegate le punte all’esterno e otterrete nuovamente la forma precedente (fig. 10). La borsa origami è quasi pronta.

Sovrapponete le punte e cucitele tra loro: otterrete i manici. Per coprire le cuciture, utilizzate il ritaglio di stoffa 12×12 e, dal rovescio, cucitelo sulla borsa. Rivoltatelo (fig. 11).

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!