Come prendere le misure sartoriali. Cosa serve e consigli utili

Come prendere le misure sartoriali. Cosa serve e consigli utili

Come prendere le misure sartoriali. Cosa serve e consigli utili

Le indicazioni fornite sui cartamodelli delle riviste di cucito non sono uguali tra loro; ogni rivista, infatti, ha il proprio sistema per la modellistica. Sapere come prendere le misure ci aiuta a capire quale taglia seguire sul tracciato e come aumentarla o diminuirla.

Quando non si conoscono le misure e la taglia esatta, il rischio è di tagliare il modello sul tessuto con dimensioni maggiori o minori. Conoscere questi dati, significa realizzare un capo d’abbigliamento con una vestibilità perfetta e senza difficoltà.

Come prendere le misure di circonferenza petto, vita e fianchi

Come prendere le misure sartoriali: il metro e la tabella

Per prendere le misure in modo corretto, e annotarle, è fondamentale il metro da sarto. Lungo 150 cm e largo circa 2 cm, a differenza del metro per misurare la lunghezza dei tessuti, questo strumento è flessibile.

Le misure da annotare per stabilire la taglia da seguire su un cartamodello dipendono dal modello che intendete riprodurre. Le principali misure sono:

  • Circonferenza petto (P): diritto attorno alla schiena, misurare sotto le ascelle e sopra il petto (sopra); misurare la parte più sporgente del petto (al centro); attorno alla schiena, misurare la parte sottostante al petto (sotto);
  • Circonferenza vita (V): leggermente sopra l’ombelico, misurare la parte più stretta della pancia;
  • Circonferenza fianchi (F): misurare lungo la parte più sporgente dei glutei, al livello del cavallo, non sulle ossa del bacino
Altre misure per stabilire la taglia

Altre misure da annotare

In base al modello scelto, può essere indispensabile annotare altre misure. In particolare:

  • Circonferenza collo (C): lunghezza attorno alla base del collo
  • Profondità del petto (AB): lunghezza dalla spalla alla parte più sporgente del seno;
  • Larghezza spalle (BC): lunghezza da un lato esterno all’altro della spalla;
  • Lunghezza dalla spalla al fianco (SF): lunghezza dall’attaccatura del collo alle ossa del bacino
  • Lunghezza dalla spalla al polso (SP): lunghezza dall’attaccatura del braccio sulla spalla all’osso sul polso
  • Lunghezza dalla spalla alla caviglia (SC): lunghezza dall’attaccatura del collo all’osso della caviglia
  • Lunghezza dalla vita alla caviglia (VC): lunghezza dal punto vita alla caviglia
  • Circonferenza braccio (B): lunghezza del bicipite, la parte superiore del braccio, nella zona ascellare
  • Larghezza schiena (CD): lunghezza della schiena nella zona dorsale e delle scapole.
Altre misure

Misure dei capi d’abbigliamento

Un altro aspetto da valutare è l’ampiezza del capo (molto stretto, aderente, che segue le forme, comodo o largo). La vestibilità dei capi dipende da questo fattore e influisce sulla capacità di muoversi della persona e sull’essere a proprio agio in quel vestito.

Per questo motivo, sapere come prendere le misure sartoriali significa individuare e annotare:

  • giro manica (GM): lunghezza dalla parte superiore del braccio alla parte del braccio che si unisce al torace
  • Lunghezza manica: con il braccio piegato e la mano appoggiata alla vita, misurare la lunghezza dalla spalla al punto in cui si vuole fare l’orlo della manica
  • Lunghezza gonna: lunghezza dalla vita al punto in cui si farà l’orlo
  • Circonferenza coscia (CC): lunghezza sul punto più largo della coscia per fare i pantaloni
  • Altezza cavallo (HC): da seduti misurare dalla vita al punto di appoggio del sedere
  • Lunghezza interna (LI): lunghezza dal cavallo alla caviglia

Come prendere le misure sartoriali: consigli utili

Quando si acquista un cartamodello, non bisogna considerare la taglia dei capi confezionati e acquistati; questa può trarci in inganno, rovinare il taglio sul tessuto e il risultato finale.

Per facilitare il momento della misurazione della taglia, posizionatevi di fronte a uno specchio; in questo modo sarete sicure di tenere e posizionare il metro in modo corretto. L’aiuto di un’amica agevolerà questo momento.

Al fine di evitare di sbagliare la taglia, è importante indossare la biancheria intima; per abiti lunghi, gonne e pantaloni indossate anche le scarpe. In questo modo, non sbagliarete le lunghezze.

Prima di tagliare il tessuto, valutate la vestibilità del modello su carta su voi stesse. A tale scopo, può essere utile anche il manichino sartoriale.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!