Salt Painting Art: come fare la pittura con sale

Salt Painting Art: come fare la pittura con sale

Salt Painting Art: come fare la pittura con sale

Colla, sale fino e colori a tempera sono gli ingredienti per la salt painting art: la pittura con sale.

È un’attività che oltre a stimolare la fantasia e creatività dei bambini, permette loro di utilizzare altri materiali, diversi dai classici colori a tempera, cera, matita, per colorare e disegnare.

Questa tecnica artistica ludico-didattica piace tanto ai bambini che possono sbizzarrirsi tra forme, disegni e scritte coloratissime. La particolarità della tecnica sta nell’effetto ad altorilievo che si ottiene grazie alla colla e al sale e dalle sfumature di colore che si ottengono durante la colorazione. La base di lavoro deve essere rigida o semi-rigida (cartoncino). Oltre alla colla vinilica, possiamo usare la colla fai da te, realizzata con ingredienti naturali e non tossici; in questo caso, però, sarà necessario procurarvi una bottiglietta con punta o riciclare un contenitore della colla vinilica.  Per ottenere vari colori, potete miscelare i colori a tempera prima di procedere con la colorazione.

Ecco quindi come realizzare opere d’arte con pochi materiali di facile reperibilità.

Pittura con sale: occorrente

Per realizzare opere con la pittura con sale, procuratevi:

  • Cartoncino da disegno
  • Matita di grafite
  • Gomma per cancellare
  • Colla vinilica
  • Sale fino
  • Colori a tempera o acquerello
  • Pennello per dipingere
  • Contagocce
  • Bicchiere
Tutorial pittura con sale

Tutorial pittura con sale

Disegnate sul foglio di carta il soggetto o la forma desiderata. Soddisfatti del risultato è il momento di procedere con la tecnica della pittura con sale.

Passate sui bordi della sagoma ed, eventualmente sulle parti che desiderate colorare, la colla vinilica. Ricoprite l’intera superficie con il sale, premete leggermente sul sale per fissarlo bene al foglio e attendete qualche minuto. Rimuovete con un pennellino il sale in eccesso.

Utilizzate, quindi, i colori a tempera o acrilici, miscelati con acqua, per dare colore al disegno. È sufficiente appoggiare il pennello inumidito di colore sul sale per colorare la parte; in alternativa, potete usare un contagocce per lasciare cadere il colore sul sale.

Completata la fase della colorazione, non resterà fare altro che attendere i tempi di asciugatura del disegno (24-48 ore in un luogo asciutto).

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!