Topo quilling. Come realizzarlo con le strisce di carta

Topo quilling. Come realizzarlo con le strisce di carta

Topo quilling. Come realizzarlo con le strisce di carta

Nel calendario cinese, il 2020 è l’anno del topo. Simbolo di forza, protezione, fascino, carisma e passione, questo segno è ritenuto anche portatore di guadagni. Come altri animali realizzati con la stessa tecnica, anche il topo quilling può essere utilizzato per personalizzare cornici, cartoline e biglietti augurali e come chiudipacco originale.

Ecco quindi il tutorial gratuito, da seguire passo dopo passo, per fare un topolino con la tecnica della filigrana di carta.

Materiali e strumenti

Le dimensioni del topo dipendono dalla quantità di strisce che intendete utilizzare; il nostro progetto ha una dimensione di 4 cm circa.

Per realizzarlo, così come descritto nel tutorial, serviranno:

  • Strisce di carta (celeste, rosa) (dimensione della striscia: 210×5 mm)
  • Penna per quilling (slotted tool)
  • cerchiometro
  • Forbici
  • Colla vinilica
Parti del corpo del topo quilling

Parti del topo quilling

Il topo quilling è un progetto facile e veloce da realizzare; nasce dalla conoscenza delle forme base della tecnica con la filigrana di carta. Si tratta, in particolare, di sapere fare la forma a goccia, il rotolino largo e il rotolino aperto. Una volta preparate le forme nella dimensione richiesta, queste dovranno essere incollate tra loro.

Prima di iniziare con il lavoro, assicuratevi di avere pronto tutto il materiale e gli strumenti necessari sul tavolo.

Unite 3 strisce celesti e create una forma a goccia; sarà il corpo del nostro topolino di carta. Con una sola striscia, invece, realizzate una nuova goccia per fare la sua testa. Tagliate a metà una nuova striscia celeste e con le due parti ottenute fate le due gocce che fungeranno da zampine del ratto. Con una striscia rosa, molto corta, create una piccola goccia per fare il suo nasino.

Per realizzare le orecchie, invece, incollate tra loro una striscia rosa e una celeste; ne serviranno due. Iniziate ad arrotolarle dal rosa verso il celeste in modo tale che questa parte risulti al centro del rotolino largo che otterrete.

La coda, invece, si ottiene dalla forma base del rotolino aperto. Prendere mezza striscia celeste e arrotolatene solo una parte.

Tutti gli elementi sono pronti per essere incollati tra loro. Prima, pero, applicate sulla superficie di ogni forma un leggero strato di colla vinilica; questo passaggio serve per evitare che la forma realizzata si rovini quando si maneggia. Lasciate asciugare.

Come incollare le parti del topolino di carta

Incollate il corpo alla testa applicando una piccola goccia sulle parti; decidete quale inclinazione dare alla testa. Sulla punta del muso incollate il piccolo nasino rosa e sulla testa le piccole orecchie. Lasciate asciugare.

Una volta che queste parti saranno perfettamente incollate tra loro, aggiungete la coda e le zampine. Lasciate asciugare.

Il nostro topolino quilling è pronto.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

 

Salva

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!