Volpe quilling. Come realizzarla con le strisce di carta

Volpe quilling. Come realizzarla con le strisce di carta

Volpe quilling. Come realizzarla con le strisce di carta

Simbolo di astuzia, furbizia e scaltrezza, la volpe è un animale che vive in tutta Italia, specialmente nelle zone boschive. La si riconosce per la sua pelliccia lunga e folta, la coda soffice, il muso lungo e affusolato e le orecchie dritte. Come altri animali realizzati con la stessa tecnica, anche la volpe quilling si presta per personalizzare cartoline e biglietti o come chiudipacco originale e divertente. Il suo significato non farà passare inosservata la decorazione.

Ecco quindi il tutorial gratuito, da seguire passo dopo passo, per fare una piccola volpe con la tecnica della filigrana di carta. Prima di iniziare con il lavoro, assicuratevi di avere pronto tutto il materiale e gli strumenti necessari sul tavolo.

Materiali e strumenti

Le dimensioni della volpe dipendono dalla quantità di strisce che intendete utilizzare; il nostro progetto ha una dimensione di circa 7 cm.

Per realizzarlo, così come descritto nel tutorial, serviranno:

  • Strisce di carta (arancione, bianco) (dimensione della striscia: 210 x 5 mm)
  • Foglio di carta nero
  • Penna per quilling (slotted tool)
  • Cerchiometro
  • Tavoletta per quilling
  • Spilli
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Punzonatrice
  • pinzette
Forme quilling del corpo della volpe

Parti della volpe quilling

La volpe quilling è un progetto che richiede tempo per realizzare le varie parti, sebbene sia semplice. Per farlo, infatti, bisogna tagliare i fogli di carta in strisce e conoscere poche forme base della tecnica con la filigrana di carta. In particolare, bisogna realizzare la forma a goccia, la forma a triangolo e la forma ad occhio. Una volta pronte, queste dovranno essere incollate tra loro.

Procediamo a fare il corpo. Unite, una dopo l’altra, 1 striscia di carta bianca a 2 strisce di colore arancione. Arrotolate la striscia ottenuta dal bianco verso l’arancione in modo tale che questa parte risulti al centro. Formate quindi una goccia. Appuntatela sulla tavoletta per quilling per fissare la forma con la colla.

Anche le zampine, il muso e le orecchie si ottengono dalla stessa forma. Per le zampe serviranno 2 gocce arancioni, per il muso 2 gocce bianche mentre per le orecchie unite una striscia bianca a una arancione.

La faccia della volpe è un triangolo ottenuto con una striscia arancione piegata su 3 lati.

La coda, invece, è composta dalla forma a occhio e dalla forma a triangolo. Per ottenere la dimensione giusta della forma a occhio incollate tra loro 2 strisce arancioni, arrotolatela con l’apposito strumento e posizionatela sul cerchiometro (3 cm). Incollate la parte finale della striscia e schiacciate due lati del disco ottenuto per ottenere la forma richiesta. Con una striscia bianca fate il triangolo che servirà come punta della coda.

Tutti gli elementi sono pronti per essere incollati tra loro.

Come unire le parti della volpe in filigrana

Prima, di iniziare ad assemblare le varie parti, applicate sulla superficie di ogni forma un leggero strato di colla vinilica; questo passaggio serve per evitare che la forma realizzata si rovini quando si maneggia. Lasciate asciugare.

Incollate la testa al muso facendo attenzione a mantenere le forme; quindi, applicate una goccia di colla sulla parte centrale del muso e unite il corpo. Lasciate asciugare.

Procedete quindi a incollare le orecchie e le zampe. Prima di aggiungere la coda al progetto, unite la forma a occhio alla punta bianca. Aiutatevi con le mani per incollare bene le due parti. Lasciate asciugare e unite l’elemento al resto del progetto.

Infine, utilizzate la punzonatrice per ricavare, dal foglio di carta bianca e da quello nero, gli occhi e il nasino della volpe. Incollate con attenzione utilizzando le pinzette.

La volpe quilling è pronta.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!