Lavoretti Creativi per Halloween: Idee Facili di Riciclo

Lavoretti Creativi per Halloween: Idee Facili di Riciclo

Lavoretti Creativi per Halloween: Idee Facili di Riciclo

Halloween non è solo “Dolcetto o Scherzetto”; è l’occasione perfetta per scatenare la creatività nei bambini!

In questo articolo abbiamo raccolto 8 idee geniali e semplici su come trasformare comuni materiali di recupero in lavoretti da paura da realizzare a scuola o nei pomeriggi creativi a casa.

Prepara forbici, colla, pennarelli e tutto l’occorrente: che la magia (e il brivido!) abbia inizio!

Lavoretti creativi per Halloween veloci

Questi lavoretti sono ideali da realizzare in un solo pomeriggio, pertanto sono perfetti per l’ora di Arte e Immagine o per divertirsi in famiglia.

  1. Lanterna Mummia Luminosa con il Vasetto di Vetro
  • Occorrente: Vasetti di vetro (yogurt/conserve), garze o bende di cotone, occhietti adesivi (o cartoncino nero), candele LED o lumini a batteria (massima sicurezza!), colla vinilica.
  • Come fare: Pulisci e asciuga il vasetto. Incolla l’estremità della garza e avvolgila, sovrapponendo le strisce per creare un effetto “mummia”. Infine, fissa l’ultima parte e attacca gli occhietti. Inserisci il lumino LED: l’effetto al buio è da brividi!
Lanterna Mummia Luminosa
  1. Ragnatela Spaventosa con i Bastoncini del Gelato
  • Occorrente: Bastoncini del gelato (3 per ragnatela), filo di lana (bianco, nero o arancione), colla a caldo (usata dall’adulto) o vinilica, forbici, ragnetti di plastica o di cartoncino.
  • Come fare: Incolla i tre bastoncini a croce, sovrapponendoli al centro. Una volta che è asciutto, annoda il filo di lana al centro e inizia a tesserlo: avvolgi il filo alternativamente sopra e sotto ogni bastoncino. Decora con il ragnetto.
ragnatela con bastoncini del gelato
  1. Pipistrelli con i Rotoli di Carta Igienica
  • Occorrente: Rotoli di carta igienica vuoti, cartoncino nero, pennarelli o tempera nera, colla, forbici, filo per appenderli.
  • Come fare: Dipingi i rotoli di nero e lasciali asciugare. Schiaccia la parte superiore del rotolo e ripiega i lati verso l’interno, formando le “orecchie”. Ritaglia le ali dal cartoncino nero e incollale sul retro. Infine, disegna occhi e bocca e usa il filo per farli svolazzare!
Pipistrelli con rotoli di carta igienica
  1. Fantasmini Tascabili con i Tappi di Sughero
  • Occorrente: Tappi di sughero, pennarello indelebile nero, pittura acrilica bianca, pennello sottile.
  • Come fare: Dipingi i tappi di bianco. Una volta asciutti, usa il pennarello per disegnare occhi e bocca. Incoraggia i ragazzi a dare una personalità unica a ogni fantasmino (uno spaventato, uno birichino, ecc.).
Fantasmini con tappi di sughero
  1. Mostriciattoli Spaventosi con la Pigna
  • Occorrente: Pigne raccolte, pittura acrilica, pennello, occhietti mobili adesivi, colla.
  • Come fare: Dopo aver raccolto le pigne, dipingile con i colori di Halloween. Una volta asciutte, attacca gli occhietti. Per un effetto “peloso” o lanuginoso, puoi aggiungere ritagli di cotone idrofilo colorato.
Mostriciattoli con le pigne

Lavoretti creativi per Halloween per esperti

1. La Giostra dei Fantasmi Volanti: Equilibrio e Movimento

  • Occorrente: Cartone riciclato, filo da cucito o spago, palline di cotone idrofilo, occhietti mobili, pennarelli neri, colla, feltro nero, forbici, ago per lana (con punta arrotondata).
  • Cosa fare: Ritaglia una forma a croce dal cartone (due rettangoli che si incastrano) per creare la base. Appiattisci una pallina di cotone, incolla gli occhietti  e la bocca di feltro nero. Usa l’ago per infilare lo spago. Appendi i fantasmi a diverse altezze, bilanciando i pesi sulla struttura di cartone. La giostra sarà pronta a danzare con un piccolo soffio d’aria.

2. Ciotola mostruosa

  • Occorrente: Palloncini da gonfiare, spago spesso o filo di lana, colla vinilica, colori acrilici (arancione, viola, nero), forbici, occhietti mobili, elementi decorativi (bottoni, perline, feltro).
  • Come fare: Gonfia un palloncino (sarà lo stampo). Immergi lo spago nella colla vinilica e avvolgilo intorno al palloncino, creando uno schema a rete. Lascia asciugare per diverse ore finché lo spago non è completamente duro. Buca e rimuovi il palloncino. Dipingi la ciotola e aggiungi i dettagli.
Ciotoloe mostruose

E tu, quale progetto proverai per primo? Faccelo sapere!

Credits e Note Legali

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti; possono essere solo condivisi e realizzati citando sempre la redazione come fonte. Per qualsiasi informazione o per inviarci le foto dei vostri lavori, contattateci. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone.

Restiamo in contatto? Segui CREATIVAIN

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!