Barattolo della calma Montessori: cos’è e come farlo in casa

Barattolo della calma Montessori: cos’è e come farlo in casa

Barattolo della calma Montessori: cos’è e come farlo in casa

Il barattolo della calma, o calming jar, è uno strumento utilizzato nella pedagogia Montessori per calmare, tranquillizzare e recuperare autonomamente l’autocontrollo nel bambino. Ha anche la funzione di farlo concentrare durante le attività.

Utile anche come antistress per gli adulti, il bambino scuote leggermente il barattolo e osserva, mentre regola il respiro, il contenuto al suo interno. Glitter o altri oggetti cadono lentamente come fossero neve e il bambino si rilassa.

Ecco come prepararlo in casa.

Materiali per fare il barattolo della calma

Come fare il barattolo della calma

Per preparare in casa il barattolo della calma fai da te occorrono pochi materiali facilmente reperibili in casa. Il procedimento è semplice e richiede pochi minuti per completarlo. In base alle dimensioni del barattolo, la quantità di materiali utilizzati varia. In questo caso, servirà:

  • 1 barattolo di vetro con coperchio (40 ml)
  • 1 cucchiaino
  • colla glitter celeste
  • glitter argento
  • acqua calda
  • shampoo trasparente o glicerolo liquido
  • cuoricino di carta decorativo

Procedimento per fare il barattolo della calma

Fate bollire l’acqua e versatela nel barattolo a tre quarti dal bordo.

Versate della colla glitter senza esagerare (la quantità dipende dalla grandezza del vasetto) e mescolate fino a quando i glitter non si saranno dispersi nell’acqua. Aggiungete, quindi, un cucchiaino di glitter argentati e mescolate nuovamente fino a quando la soluzione non risulterà omogenea. Per velocizzare e rendere più pratico questo passaggio, mescolate acqua e brillantini in un bicchiere prima di versare il contenuto nel barattolo.

Per colorare l’acqua, aggiungete 2 gocce di colorante alimentare; più ne verserete più intensa sarà la tonalità. I colori indicati per il barattolino Montessori sono l’azzurro, il blu e il verde.

Per fare cadere lentamente i glitter all’interno del barattolo della calma aggiungete 2 cucchiai di shampoo trasparente o il glicerolo. Più ne versate più rallenterete la caduta dei glitter e degli altri elementi al suo interno.

Chiudete il barattolo con il coperchio e sigillatelo con della colla a caldo per evitare che si apra.

Decorate a vostro piacimento. In questo caso, sul coperchio abbiamo incollato un cuore di cartoncino.

Consigli utili

Per fare il barattolo della calma Montessori, potete utilizzare e riciclare vasetti o bottigliette di vetro o plastica di ogni tipo.

Oltre ai glitter, provate ad aggiungere anche altri elementi e piccole decorazioni (paillettes, stelline). Grazie al glicerolo o allo shampoo trasparente, anche gli elementi aggiunti scenderanno lentamente.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

 

Salva

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!