Come pulire il ferro da stiro. Metodi fai da te e consigli utili

Come pulire il ferro da stiro. Metodi fai da te e consigli utili

Come pulire il ferro da stiro. Metodi fai da te e consigli utili

Calcare e residui sulla base del ferro da stiro possono compromettere la stiratura e rovinare il capo. Oltre a sapere regolare la temperatura è importante sapere come pulire il ferro da stiro. La corretta manutenzione della piastra e dei fori del vapore, infatti, fa scorrere l’elettrodomestico sul tessuto senza rovinarlo. Sebbene noiosa, questa è un’operazione da fare periodicamente per non rischiare di dovere sostituire l’elettrodomestico o, peggio ancora, rovinare il tessuto.

Oltre ad acquistare prodotti e detergenti specifici, ci sono rimedi fai da te che permettono di ottenere lo stesso risultato in modo economico ed ecologico.

Ecco, quindi, come rimuovere il calcare e pulire la piastra in modo semplice, veloce, pratico ma soprattutto efficace.

Come pulire il ferro da stiro a vapore dal calcare

Il calcare è nemico degli elettrodomestici; nel ferro da stiro, i residui di calcare si depositano al suo interno, nel serbatoio, nella caldaia e nei fori da cui esce il vapore. Come conseguenza, il ferro da stiro non scivola bene e lascia aloni biancastri sul capo.

La prevenzione è fondamentale. Utilizzare acqua demineralizzata al posto dell’acqua di rubinetto permette di limitare la formazione ed accumulo di calcare. Quando formato, è consigliabile usare prodotti sciogli-calcare per rimuoverlo.

Tra i metodi fai da te su come pulire il ferro da stiro a vapore dal calcare, le nostre nonne usavano l’aceto di vino e il bicarbonato. Versate in un recipiente aceto, vino bianco, sale e acqua e versate la miscela all’interno del serbatoio. Accendete il ferro da stiro e regolatelo alla massima temperatura. Erogate, quindi, il liquido sotto forma di vapore. Completata la pulizia, lasciate raffreddare l’elettrodomestico e svuotatelo.

Utilizzare dei bastoncini di cotone, imbevuti delle soluzioni precedentemente illustrate per pulire i fori della piastra.

Sale e aceto di vino biaco

Come pulire la piastra del ferro da stiro

La piastra del ferro da stiro può trattenere, oltre al calcare, anche residui di tessuto incollate a seguito di bruciature.

Tra i rimedi fai da te su come pulire il ferro da stiro, e in particolar modo la sua piastra, ci aiutano i vecchi rimedi fai da te della nonna.

Grazie alle sue proprietà sgrassanti, brillantanti e anticalcare, l’aceto di vino bianco è tra i metodi naturali sciogli-calcare più rinomati. Miscelate acqua, aceto e sale e strofinate la superficie con un panno morbido. Per evitare di rovinare o graffiare la piastra, non usate spugne abrasive.

Efficace quanto l’aceto è il bicarbonato di sodio. Anche in questo caso, miscelate il bicarbonato con acqua e succo di limone e strofinate con un panno morbido.

Anche la cera delle candele permette di rimuovere i residui dalla superficie della piastra del ferro da stiro. Fate colare la cera calda sulla piastra e rimuovetela con della carta di giornale o della carta assorbente.

Strofinare del sapone di Marsiglia o del detersivo per piatti neutro sono altri rimedi fai da te per pulire la piastra del ferro da macchie e bruciature.

Anche il dentifricio in gel si presta a tale scopo. Dopo averlo applicato sulla superficie della piastra, strofinate con un panno umido.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!