Centrotavola per Natale e capodanno fai da te

Centrotavola per Natale e capodanno fai da te

Centrotavola per Natale e capodanno fai da te

Il cenone di Natale e capodanno è uno dei momenti di massima condivisione con la famiglia. Sapere apparecchiare la tavola non è però l’unico elemento da tenere a mente quando si hanno ospiti in casa; è importante creare anche l’atmosfera e scegliere centrotavola e segnaposto adeguati. Nastri, candele, glitter, elementi naturali e materiali da riciclo possono aiutarci a realizzare un originale centrotavola per il cenone di Natale e capodanno.

Questo tutorial spiega come realizzare i vari elementi che contraddistinguono il centrotavola e come assemblarli tra loro.

Materiali

  • 24 mollette di legno grandi
  • dischetti di cotone per il make up
  • nastro di raso bianco (larghezza 3 cm)
  • nastro glitter argento (larghezza 1 cm)
  • candela bianca (60 mm x 120 mm)
  • palline decorative di polistirolo bianco-glitter (diverse misure)
  • strass
  • colla a caldo
Disposizione degli elementi del centrotavola

Tutorial centrotavola per Natale e capodanno

Il centrotavola per Natale e capodanno è costituito da vari elementi che, una volta realizzati, dovranno essere incollati tra loro. Servirà, infatti, fare la base con le mollette di legno, delle rose di cotone e decorare la candela.

Il primo passaggio è realizzare la base del nostro centrotavola. Prendete le mollette di legno e smontatele. La parte metallica non servirà per realizzare questo progetto; potrebbe, però, esserci utile in futuro. Prendete la colla a caldo e incollate il lato esterno della molletta ad un’altra molletta; successivamente, incollate ogni coppia tra loro a raggiera per formare un disco. Lasciate asciugare.

È il momento di realizzare le rose con i dischetti di cotone per il make up. Prendete 6 dischetti e posizionateli in fila uno dopo l’altro. Sovrapponete una metà del dischetto ad un’altra e applicate sopra una goccia di colla a caldo. Avete formato un filo di dischetti. Con delicatezza, arrotolatelo su se stesso e applicate una goccia di colla a caldo nella parte finale. La rosa è completata. Ripetete questi passaggi per formare altre 9 rose.

Sovrapponete il nastro di raso bianco a quello glitter e legatelo sulla candela per fare un grande fiocco. Applicate, quindi, sulla parte superiore della candela gli strass.

Come comporre il centrotavola per Natale e capodanno

Pronta la base, le rose e la decorazione sulla candela, è il momento di completare la composizione del centrotavola per il cenone di Natale e capodanno.

Incollate con della colla a caldo la candela al centro del disco di mollette; applicate, quindi, su tre punti della base, un bouquet fatto di tre rose.

Per completare il progetto, prendete le palline di polistirolo glitterate; distribuitele a vostro piacimento sulla base di legno tra le rose. Per evitare che si disperdano, usate della colla a caldo.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare  un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!