Come cucire un bottone. Tecniche, trucchi e consigli utili

Come cucire un bottone. Tecniche, trucchi e consigli utili

Come cucire un bottone. Tecniche, trucchi e consigli utili

Molti progetti e cartamodelli di cucito creativo e cucito sartoriale includono i bottoni. Questi piccoli accessori, di diversa dimensione e materiale, oltre alla loro funzione, contribuiscono a dare personalità e carattere al progetto. Sapere come cucire un bottone non è così scontato come sembra, specialmente all’inizio. Tutti noi ne abbiamo perso uno almeno una volta nella vita; altre volte, invece, lo abbiamo perso dopo che si è scucito o si è staccato nel momento sbagliato. In alcuni casi abbiamo dovuto ricucire bottoni in fretta e furia.

Attaccare un bottone a una giacca, una camicia, una gonna o un pantalone è tra le operazioni basilari da imparare nel cucito. I bottoni, inoltre, sono nostri alleati come decorazione per i progetti di cucito creativo.

Scopriamo quali sono i passaggi fondamentali da fare per cucirli ben saldi sui tessuti e fare in modo che scucendosi non vadano persi. Ricordate che la tensione del filo cambia in base alla pesantezza del tessuto.

Bottoni a 2 o 4 fori

Tipi di bottone

Frugando tra i barattoli di latta della nonna di sicuro troveremo un contenitore pieno di bottoni. Un vero tesoro per le creative e le sarte. Nelle mercerie e nei negozi specializzati possiamo trovarne di tutte le forme, colori, materiali e dimensioni.

I più utilizzati e commercializzati sono i bottoni a 2 o 4 fori; ci sono, inoltre, quelli con il gambo in metallo o in plastica, ed ancora i bottoni a pressione e i bottoni automatici.

Tutti questi bottoni vanno cuciti al tessuto seguendo uno schema.

Un altro tipo di bottone è detto controbottone. Il controbottone è un bottone di rinforzo che viene cucito sul retro del capo, perpendicolarmente a quello cucito sul davanti. È più piccolo rispetto a quello visibile.

Bottoni per jeans

Come cucire un bottone: la tecnica e consigli utili

Prendete dal kit di cucito gli strumenti necessari: ago, filo, ditale, forbici e i bottoni. Solitamente il filo di cotone va scelto di una tonalità quanto più vicina a quella del tessuto; ciò non impedisce di osare e utilizzare un filo che crei contrasto.

Seguite quindi questi semplici passaggi utili su come cucire un bottone.

Infilate il filo nell’ago e annodate gli estremi delle due parti del filo. Dopo avere stabilito dove inserire il bottone, infilate l’ago nel tessuto e lasciate il nodo sul suo rovescio. Fissate bene il filo alla stoffa con qualche punto di rinforzo (6 – 8 giri); infilate, quindi, il bottone nell’ago e cucitelo alla stoffa. Per rinforzare la cucitura, passate, diverse volte, l’ago tra il tessuto e il bottone; poi arrotolate il filo sull’ago tra il bottone e il tessuto per creare uno spazio che agevolerà l’abbottonatura attraverso l’asola (gambo). Cucite per rinforzare il punto e tagliate il filo in eccesso. Per abbottonare con facilità il capo, non cucite il bottone molto stretto.

Nel bottone a 2 fori, infilate il filo in tondo tra i bottoni e il tessuto; se il bottone ha 4 fori, invece, scegliete se creare un motivo a croce, a due linee parallele o un quadrato. Per cucire i bottoni con il gambo fate passare diverse volte il filo tra il foro del gambo e il tessuto. Accertatevi che il bottone aderisca bene alla stoffa.

Bottone con gambo

Come cucire un bottone a pressione e un bottone automatico

Oltre ai bottoni a 2 e 4 fori o a quelli con il gambo, esistono anche i bottoni a pressione e gli automatici.

I bottoni a pressione si trovano principalmente nei capi sportivi e casual, come nei jeans. Per attaccarli al tessuto si usa uno strumento specifico che schiaccia il bottone e lo incastra alla stoffa.

Un’altra procedura si utilizza per cucire i bottoni automatici. Si tratta di piccoli bottoncini in metallo che si attaccano tra loro (maschio-femmina); alcuni presentano dei piccoli fori ai lati. Prima di cucirli, assicuratevi di averli allineati tra loro per evitare pieghe o grinze.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!