Sbiecatore per cucito. Come si usano i piedini per sbieco

Sbiecatore per cucito. Come si usano i piedini per sbieco

Sbiecatore per cucito. Come si usano i piedini per sbieco

Lo sbiecatore per cucito è un attrezzo utilissimo nel cucito. I piedini per sbieco, infatti, permettono di ottenere un nastro per rifinire, a mano o con la macchina da cucire, i bordi dei nostri progetti di cucito.

Questo strumento è caratterizzato da una parte metallica a imbuto schiacciato. Il nastro passa dalla parte più larga e fuoriesce piegato dalla parte più stretta. Il manico sulla parte superiore serve ad evitare di bruciarsi le mani al passaggio del ferro da stiro. Una volta completata la piegatura non resta fare altro che utilizzarlo o conservarlo avvolto in un cassetto.

L’attrezzo si può acquistare nelle mercerie, nelle fiere creative e on-line singolarmente o in kit di varie misure (25 mm, 18 mm, 12 mm, 9 mm, 6 mm). In base alla larghezza del piedino si otterrà un nastro di sbieco di larghezza differente.

Misure sbiecatore per cucito

Come usare lo sbiecatore per cucito

Facile da utilizzare, questo strumento permette di fare lo sbieco fai-da-te in poco tempo scegliendo la fantasia che ci piace o serve. Prendete il tessuto con il quale realizzate il nastro di sbieco e regolate la temperatura del ferro da stiro in base al tessuto per stirarlo.

Utilizzate le forbici o un cutter per tagliate in diagonale le punte del nastro.

Fate passare il nastro, con il rovescio verso l’alto, all’interno dello sbiecatore per cucito.

Utilizzate una punta metallica per tirare fuori delicatamente il nastro mentre spostate lo sbiecatore verso sinistra con il manico.

Schiacciate le pieghe laterali ottenute con il ferro da stiro.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!