Come fare Babbo Natale con la carta che rimbalza. Il tutorial

Come fare Babbo Natale con la carta che rimbalza. Il tutorial

Come fare Babbo Natale con la carta che rimbalza. Il tutorial

Protagonista delle feste natalizie, Babbo Natale è sicuramente uno dei soggetti più amati e riprodotti dalle creative. Per realizzare questo personaggio possiamo utilizzare varie tecniche e materiali. Il nostro Babbo Natale con la carta, per esempio, richiede delle semplici strisce di carta che possiamo anche riciclare da vecchie riviste, depliant o volantini pubblicitari. Occorrerà, inoltre, del cotone e saper fare un cono.

Questo progetto, semplice e veloce da realizzare, può essere un’attività da proporre in classe in occasione del Natale o da fare in casa con i nostri figli. Ciò che rende questo lavoretto originale è che oltre ad essere una decorazione può trasformarsi in un gioco per bambini. Il nostro Babbo Natale, infatti, rimbalza!

Ecco quindi cosa serve e come incollare i vari pezzi tra loro per farlo rimbalzare.

Materiali

Per fare il Babbo Natale con la carta serviranno:

  • 1 foglio di carta A4 rosso
  • 1 foglio di carta A4 bianco
  • cotone idrofilo
  • colla vinilica
  • compasso
  • taglierina
Elementi del progetto da incollare

Babbo Natale con la carta: il tutorial

Il primo passaggio è creare le strisce per fare le sfere che formeranno il corpo e la testa di Babbo Natale. Con la taglierina, ricavate, dal foglio rosso, 4 strisce di carta della dimensione di 29,7 x 2 cm; dal foglio bianco, invece, dovrete ritagliarne altre 4 della dimensione di 21 x 2 cm. Disponete le strisce di carta rossa a raggiera; incollatele tra loro, con la colla vinilica, nel punto di congiunzione. Iniziando dalla striscia più esterna, incollate le due estremità di ogni striscia tra loro fino a quando non le avrete unite tutte. Alla fine, otterrete una sfera di carta rossa a strisce. Ripete questo passaggio anche con le strisce di carta bianche.

Per fare il cappellino di Babbo Natale, invece, dovrete realizzare un cono con il raggio di circa 5 cm. Utilizzate il compasso per fare un cerchio perfetto prima di ritagliarlo. Completato il cono, prendete una striscia di ovatta e create con le mani un piccolo cordoncino che incollerete alla sua base; infine, appallottolate tra le mani una piccola quantità di cotone per fare il pom pom da attaccare alla punta del cappellino.

Per completare il Babbo Natale con la carta non resta altro che unire le parti tra loro. Prendete la colla vinilica e incollate le due sfere di carta a strisce; fate attenzione a mantenerle in equilibrio. Utilizzate la colla vinilica anche per incollare il cappellino.

Il vostro Babbo Natale rimbalzino è completato e pronto per giocare.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!