Come fare cannucce di carta perfette. Videotutorial

Come fare cannucce di carta perfette. Videotutorial

Come fare cannucce di carta perfette. Videotutorial

Vecchie riviste, volantini pubblicitari, quotidiani, carta regalo sono materiali preziosi per creare fantastici progetti di riciclo creativo. Possiamo realizzare, per esempio, in pochissimo tempo, le cannucce di carta.

A costo zero, con il tempo e la pratica, queste ci permettono di produrre tantissimi progetti creativi con la carta e liberare la nostra fantasia. Come per le lavorazioni in vimini, possiamo intrecciare, unire, queste bacchette di carta e realizzare originali decorazioni e complementi d’arredo; pensate a decorazioni, ghirlande, cestini, ciotole e vasi, portafotografie, portapenne, portagioie e tanto altro ancora.

Sono utilizzate anche per realizzare lavoretti creativi con i bambini. Il procedimento di arrotolare la carta, infatti, oltre ad essere un gioco per loro, permette di stimolare la creatività, la fantasia e soprattutto la loro manualità e motricità fine.

Cosa serve per fare cannucce di carta: i materiali

Per realizzare le cannucce di carta occorrono pochissimi materiali. Oltre alla carta da riciclo, servirà:

  • Bastoncino (legno per spiedini, ferro da maglia)
  • Colla vinilica o a stick
  • Forbici
  • Colori acrilici, acquarelli o tempere (opzionale)

Come fare le cannucce di carta: il procedimento

Realizzare le cannucce di carta è semplicissimo.

Prendete un volantino e tagliatelo a metà sul lato più lungo. Posizionate il bastoncino nell’angolo inferiore e arrotolatelo sulla carta dando una leggera inclinazione.

Incollate, infine, la parte finale del foglio per evitare che la cannuccia si disfi.

Decorazioni natalizie con cannucce di carta

Consigli utili

La larghezza del bastoncino incide sulla larghezza della cannuccia di carta e sul foro centrale. Una volta realizzate, noterete che le cannucce hanno un lato più largo e uno più stretto per permettere di unirle tra loro facilmente.

Mentre arrotoliamo il bastoncino sulla carta, è fondamentale tenere ben stretto il foglio sul piano da lavoro. In questo modo, le cannucce saranno tutte uguali, ben definite e non molli.

Una volta realizzate, potete colorare le cannucce di carta con i colori acrilici, acquarelli o tempere e aggiungere glitter. Per dare un tocco di stile romantico, rustico o shabby chic potete invecchiare la carta prima di arrotolarla per realizzare questi bastoncini.

Terminato il progetto, per proteggere la carta e rendere la creazione duratura nel tempo, applicate una mano di flatting o della vernice o della colla vinilica.

Ghirlanda natalizia e calendario dell’avvento con cannucce di carta

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare  un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!