Come ricamare con la macchina da cucire. Tutorial

Come ricamare con la macchina da cucire. Tutorial

Come ricamare con la macchina da cucire. Tutorial

Avere la ricamatrice è il sogno di chi ama il cucito creativo ma la spesa non è indifferente. Non per questo bisogna rinunciare al ricamo e alla personalizzazione dei nostri progetti con etichette, figure e monogrammi. Oltre al ricamo a mano, possiamo infatti ricamare con la macchina da cucire.

La lavorazione richiede attenzione e pazienza ma il risultato non vi deluderà. Ecco cosa serve e quale punto, ampiezza e lunghezza selezionare sulla vostra macchina.

Ricamo a macchina

Strumenti per ricamare con la macchina da cucire

Per ricamare con la macchina da cucire servirà:

  • macchina da cucire con i punti base
  • piedino free-motion, o da rammendo
  • piastra da rammendo (per isolare la griffe di trasporto)
  • stoffa
  • tela termoadesiva
  • cerchio da ricamo
  • ferro da stiro
  • penna idrosolubile o matita per tessuti
Piedino free-motion o da rammendo

Ricamo a macchina: fase preparatoria

Prima di iniziare il ricamo a macchina è fondamentale preparare la stoffa e la macchina da cucire.

Stirate, sul retro della stoffa, la teletta termoadesiva; in questo modo eviterete strappi o pieghe durante il ricamo.

Se la vostra macchina da cucire non è predisposta per l’abbassamento della griffe di trasporto automatico, installate la placca da ricamo e rammendo. Sostituite il piedino sulla macchina con il piedino free-motion.

Regolate la larghezza del punto in base alla misura delle lettere e del motivo. Selezionare il punto zigzag (B), e regolate l’ampiezza tra 1 e 5; regolate la lunghezza sullo 0.

PUNTO AMPIEZZA LUNGHEZZA
B 1-5 0

Tutorial per ricamare con la macchina da cucire

Al fine di ricamare con la macchina da cucire figure e monogrammi disegnate il motivo decorativo o la scritta sul rovescio della stoffa in modo speculare.

Utilizzate il cerchio da ricamo per tendere il più possibile la stoffa e posizionatela sotto l’ago della macchina. Abbassate il piedino.

Fate alcuni punti di fissaggio all’inizio del ricamo e guidate il cerchio da ricamo con pollice e indice seguendo il motivo.

Mantenete una velocità di cucitura lenta ma costante per controllare il ricamo.

Scritta ricamata con la macchina da cucire

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare  un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!