Differenza tra stoffa e tessuto. Tipologie di fibre

Differenza tra stoffa e tessuto. Tipologie di fibre

Differenza tra stoffa e tessuto

Ci sono parole, nella lingua italiana, che spesso sono usate come sinonimi pur avendo una connotazione differente. È il caso della differenza tra stoffa e tessuto. Non è raro, infatti, che i due termini siano utilizzati senza distinzione durante la spiegazione nella realizzazione di un progetto sartoriale o creativo.

In generale, tutte le stoffe possono considerarsi tessuti ma, i tessuti non sempre sono stoffe; in entrambi i casi, si tratta di fibre lavorate ma in modo differente.

Differenza trama, ordito, sbieco e cimosa di un tessuto

Differenza tra stoffa e tessuto: la lavorazione

Per comprendere la differenza tra stoffa e tessuto bisogna conoscere il processo di lavorazione delle fibre tessili.

La lavorazione del tessuto avviene attraverso la tessitura. Questo, significa che l’intreccio dei fili ottenuti dalle fibre formano trama, ordito e cimosa. La modalità con cui viene progettato l’intreccio tra i fili stabilisce le caratteristiche del tessuto stesso. In termini tecnici, questo passaggio è definito con il termine armatura.

Nel caso delle stoffe, o tessuti non tessuti, come il feltro o il pannolenci, le fibre si uniscono tra loro senza processi di filatura o tessitura. Queste fibre tessili, infatti, hanno proprietà infeltranti che si compattano con soluzioni a base di sapone e acqua dopo essere state pressate.

I tessuti presentano trama e ordito

Tipologie di fibre tessili

Le fibre tessili non sono tutte uguali, così come cambia la loro lavorazione. Queste, infatti, si distinguono in naturali e artificiali o sintetiche.

Le fibre naturali si dividono in fibre di origine vegetale (cotone, lino, canapa, juta) e fibre di origine animale (lana di pecora, cachemire, mohair, vigogna, alpaca, cammello, seta).

Quelle artificiali o sintetiche sono opera della combinazione di più materie tra loro. Quelle artificiali derivano dalle fibre ricavate dalla cellulosa (raion); mentre quelle sintetiche si ottengono con il petrolio (nylon, microfibre, etc).

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Salva

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!