Scatola origami facilissima. Videotutorial gratuito

Scatola origami facilissima. Videotutorial gratuito

Scatola origami facilissima. Videotutorial gratuito

La scatola origami è semplice da realizzare ma soprattutto è utile per riporre piccoli oggetti, quelli che spesso non sappiamo dove tenere.

Sono perfetti per gomme, puntine e graffette, bijoux e perline, giochi, memory card e flash cards; le appassionate del cucito potranno riporre rocchetti di filo, spille o pinzette. Cambiando la dimensione del foglio, possiamo realizzare scatoline di dimensione maggiore o minore e utilizzarle per confezionare i nostri regali fatti a mano. Per realizzare il suo coperchio, costruite una scatolina con una dimensione leggermente più grande. Questo progetto può essere inserito anche dentro una explosion box.

Utilizzato anche per realizzare lavoretti con i bambini a scuola, permette di stimolare la manualità e motricità fine del bambino.

Per realizzare una scatolina di carta serve un foglio di carta e conoscere forme e pieghe base della tecnica degli origami.

Tutorial scatola origami

La scatola origami ha una dimensione finale di 6×6 cm circa.

Procurateci un foglio di carta quadrato, con la fantasia che preferite e piegatelo a valle lungo le linee mediane per individuare il centro del quadrato; girate il foglio sull’altro lato e piegate, quindi, tutti e 4 gli angoli verso il centro. Avete ottenuto un quadrato più piccolo.

Con una piega a monte, fate combaciare la base con il centro del quadrato; ripete questo passaggio con il lato superiore. Aprite la piega e ripete questo passaggio con gli altri due lati.

Dispiegate il foglio e fate combaciare due angoli opposti tra loro verso il centro dopo averli ripiegati su se stessi.

Con delicatezza, seguite le pieghe per dare forma alla scatolina di carta. Aprite i lembi verso l’esterno, piegate le alette e inserite le estremità all’interno. Ripetete con l’altro lato. La vostra scatolina origami è pronta.

Scatolina origami porta caramelle

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!