Come trasformare la lana comune in lana cardata

Come trasformare la lana comune in lana cardata

Come trasformare la lana comune in lana cardata

La cardatura è un procedimento antico che permette di ottenere i gomitoli per i nostri lavori a maglia e uncinetto. Con un procedimento simile alla cardatura tradizionale possiamo trasformare la lana comune in lana cardata. Si tratta di sfilacciare la lana e riportarla allo stato di vello di lana o lana pettinata.

Realizzare la lana cardata in casa è semplice ma richiede tempo e pazienza; in compenso, si ha la possibilità di ottenere e utilizzare solo la quantità necessaria per il nostro progetto ed avere a disposizione i colori che desideriamo in poco tempo. La lavorazione per infeltrimento o per punzonatura ad ago non cambia.

Ecco, quindi, come si fa a ricavare la lana cardata da un semplice gomitolo di lana.

Lavorazione lana cardata

Tutorial su come trasformare la lana comune in lana cardata

Per trasformare la lana comune in lana cardata procuratevi:

  • Gomitolo di lana
  • Forbici
  • Spazzola per toilettatura o pettine a denti stretti
  • Base di appoggio

Tagliate il gomitolo in fili lunghi circa 15 cm; tenete un’estremità del filo con le dita di una mano e pettinate l’intera lunghezza con la spazzola o il pettine. Durante i vari passaggi noterete che il filo si sfilaccerà trasformandosi in una soffice nuvola di lana.

Cambiate, quindi lato. Tenete ferma la parte di lana cardata e sfilacciate l’altra estremità dei fili.

È importante eseguire questi passaggi con calma e pazienza e lavorare una piccola quantità di fili alla volta. In questo modo, otterrete delle matassine di lana cardata simile a quella acquistata nei negozi specializzati.

Una volta completata la cardatura, formate il nastro cardato, il rotolo, e riponete la lana in sacchetti di plastica.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!