Tutorial arcobaleno in macramè fai-da-te

Tutorial arcobaleno in macramè fai-da-te

Tutorial arcobaleno in macramè fai-da-te

L’arcobaleno in macramè, o rainbow wall hanging, è una decorazione semplice da realizzare, apprezzata anche per la vivacità dei suoi colori e per le svariate modalità di personalizzazione. Perfetta per la camera dei bambini o come fuoriporta, può diventare un originale bijoux o un portachiavi personalizzato fai-da-te.

Da proporre anche ai bambini per trascorrere un pomeriggio creativo, gli arcobaleni in corda si realizzano con pochi passaggi e con materiali facilmente reperibili. Per consuetudine, si utilizza corda in cotone naturale da sfilacciare alla base e filati di cotone colorati.

Per realizzare il progetto, così come proposto, abbiamo riciclato della corda in poliestere (5 mm) e degli avanzi di cotone sottile. Servirà, inoltre, colla a caldo, nastro di carta, forbici, ago e filo da cucire, 16 mini pom-pon multicolore.

Ecco, quindi, come realizzare un arcobaleno con i fili passo dopo passo.

Tutorial fotografico arcobaleno in macramè

Tutorial arcobaleno in macramè

Il primo passaggio sarà ricoprire con il filo colorato gli archi di corda.

Prendete la corda e formate 6 archi concentrici della dimensione desiderata; tagliate le estremità e avvolgetele nel nastro di carta adesivo per evitare che si sfilacci.

Stabilite l’ordine cromatico per ogni arco e avvolgete con cura il filo attorno a ciascun pezzo di corda. La superficie della corda deve essere completamente coperta dal filo di cotone. Per avviare la lavorazione fate un piccolo nodo con il filo all’inizio dell’arco; ricoprite il suo capo con il filo mentre lo avvolgete sulla corda. Una volta raggiunta l’altra estremità dell’arco, chiudete la lavorazione con un nuovo nodo.

Ripetete i passaggi appena descritti con tutti gli altri archi. Aggiungete il laccetto per appendere l’arcobaleno in macramè al centro dell’arco esterno.

Cucite gli archi tra loro. Questo passaggio è molto importante e richiede attenzione e pazienza. La cucitura deve essere eseguita in modo tale da non essere visibile. Utilizzeremo, quindi, il sottopunto o punto invisibile, facendo passare l’ago e il filo tra la corda e il filo di cotone arrotolato su di esso. Rimuovete il nastro adesivo di carta da ogni archetto e rifilate la corda con le forbici.

Ultimo passaggio, prendete i mini pom-pon e incollateli, con la colla a caldo, su entrambi i lati alla base dell’arcobaleno.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!