Abilmente Vicenza 2023: mostre e impegno sociale
Abilmente Vicenza 2023: mostre e impegno sociale
Come per le passate edizioni, anche quest’anno, creatività e solidarietà convivono ad Abilmente autunno Vicenza 2023. La fiera si è svolta a Vicenza dal 12 al 15 ottobre con i suoi 350 stand.
Un’occasione per la Community presente di provare tecniche creative, partecipare a corsi e laboratori, scoprire e acquistare materiali e strumenti per i progetti handmade.
Spazio anche ai più piccoli, con laboratori e proposte a loro dedicate e tante idee per il Natale da cui trarre ispirazione.
Le mostre di Abilmente Vicenza 2023
All’interno della fiera è stato possibile ammirare l’esposizione di fiber art di Marta Anzolla che spiega come attraverso colori, filati e differenti tecniche artistiche è possibile esprimere emozioni e sensazioni all’esterno.
Il patchwork è protagonista con i suoi colori brillanti e forme non comuni della mostra “Spettacolore” delle artiste svizzere Ramona Conconi e Michelle Samter. Sempre deicata al patchwork è la mostra “Minimalism” organizzata da SAQA – Studio Art Quilt Associates, che raccoglie le opere di 43 artisti di patchwork da 15 diversi Paesi. Daniela Arnoldi e Marco Sarzi-Sartori di DAMSS espongono “Acqua – Oro Blu”, un manifesto tessile per la tutela dell’ambiente.
In fiera anche le opere dell’artista di quilting Montse Forcadell, premiata e riconosciuta in Europa e negli Stati Uniti.
Foto che diventano quadri ricamati per l’Ilaria Quadranti e immancabile la presenza dell’Associazione Sul Filo dell’Arte, che presenta il restyling della scritta “Abilmente”, decorata con diverse tecniche tessili, fuori dal quartiere fieristico.
Abilmente Vicenza 2023 e l’impegno per il sociale
Progetti solidali, associazionismo e cause benefiche ad Abilmente Vicenza 2023 – al Salone delle Idee Creative di IEG.
In fiera le iniziative dell’associazione “Ci siamo anche noi” di Cavallino-Treporti (VE) per sensibilizzare, promuovere e condividere progetti creativi di persone con disabilità e lanciare un messaggio inclusivo.
L’associazione “Come un Incantesimo”, ha presentato un nuovo progetto collettivo “Fleurs…ed io avrò cura di te”, un mandala gigante realizzato con fiori tessili. L’opera il 25 novembre, giorno contro la violenza sulle donne, sarà esposto in Piazza San Lorenzo a Vicenza.
Occasione anche per ammirare manufatti inediti e pezzi particolarissimi solitamente presenti a Palazzo Barbaran, nel Museo del macramè di Castelgomberto (VI), raccolti da Gruppo Arianna Fondazione Domani per Voi, la cui mission è creare un borgo solidale per i ragazzi con disabilità.
L’Isola dei Tesori, associazione di Codevigo (PD), porta avanti la tradizione del merletto a tombolo e promuovere l’arte e l’artigianato tra le nuove generazioni. Dal 2005 con il Laboratorio di Solidarietà “Fascia Burkina” ricamano fasce di tessuto handmade in Burkina Faso per venderle e raccogliere fondi destinati alla comunità di Satonevri.
Altreconomia – Unicomondo, organizzazione di commercio equo e solidale attiva a Vicenza coglie l’occasione per sensibilizzare le persone alle tematiche della finanza etica, del rispetto ambientale e del consumo critico.
Confartigianato Vicenza con VIART, propone laboratori di artigianato artistico, itinerari culturali ed enogastronomici tra tradizione e innovazione, e DOC Creativity, cooperativa specializzata nella tutela di chi lavora in ambito creativo.
Credits e note
Inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:
- REDAZIONE: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew