Palla Montessori fai-da-te. Cartamodello e tutorial gratuito
Palla Montessori fai-da-te. Cartamodello e tutorial gratuito
La palla Montessori è un gioco ludico-didattico che stimola la psico-motricità, la manualità e nel bambino; inoltre, favorisce la concentrazione e il rilassamento ma anche il riconoscimento di forme e colori. Durante le attività di gioco, infatti, il bambino manipola, scalcia e osserva questa palla tattile.
Studiata nel Metodo Montessori, per realizzare questo gioco fai-da-te possiamo utilizzare tessuti e filati. La lavorazione richiede la scelta di materiali di qualità per la sicurezza del bambino; si raccomanda di usare tessuti e filati 100% cotone e imbottiture in poliestere anallergici.
Gli strumenti del cucito creativo sono indispensabili per realizzare le parti del progetto; le cuciture possono essere eseguite a mano o con la macchina da cucire.
Il progetto permette di riciclare tessuti e utilizzare scampoli. Da personalizzare con ricami e temi romantici, classici e divertenti, scopriamo come realizzarla con la stoffa.
Caratteristiche e occorrente palla Montessori
La palla Montesssori è composta da 12 triangoli imbottiti e cuciti tra loro. Questi triangoli presentano due tonalità di colore, contrastanti tra loro, per favorire lo stimolo visivo e la percezione della profondità.
Le cavità e i rigonfiamenti sulla palla permettono al bambino di afferrarla con le mani.
Per realizzare la pallina puzzle Montessori in stoffa procuratevi:
- due tessuti a tinta unita e/o uno a fantasia con tonalità di colore contrastanti;
- friselina
- imbottitura sintetica
- foglio di carta
- matita
- forma a cerchio (piatto, ciotola, compasso, CD)
- kit cucito
- forbici per carta
- ferro da stiro
Cartamodello palla Montessoriana fai-da-te in stoffa
Per realizzare la palla Montessori preparate il cartamodello composto da due forme: una foglia e un triangolo/spicchio con un lato curvo.
Prendete il foglio di carta e tracciate su di esso la forma circolare della dimensione desiderata; è consigliabile realizzare un cerchio dal diametro non inferiore a 12 cm. Ritagliate la forma con le forbici per carta.
Piegate il disco in 4 parti e tracciate la linea orizzontale e verticale con la matita e tagliate lungo le linee.
La forma triangolare con un lato curvo è pronta; procediamo a realizzare la sagoma a foglia. Prendete un altro quarto dello spicchio e, con la stessa forma utilizzata per fare il disco, tracciate una curva che unisce i lati opposti dello spicchio. Ritagliatela.
Le due parti del cartamodello che costituiscono il progetto sono pronti.
Come fare la palla Montessori. Tutorial
Applicate sul retro della stoffa la friselina che renderà più rigido il tessuto.
Una volta realizzato il cartamodello, posizionatelo sul retro del tessuto e utilizzate una penna idrosolubile per tracciare i lati delle sagome. Lasciate i margini di cucitura. Ritagliate, quindi, 24 forme a spicchio e 12 a foglia.
Prendete una forma a foglia e uno spicchio e cuciteli tra loro, dritto su dritto, lungo i margini tracciati. Cucite sull’altro lato della forma a foglia un nuovo spicchio. Per aiutarvi, utilizzate degli spilli. Chiudete, quindi, il triangolo ottenuto sui lati lasciato qualche centimetro aperto per girare la forma sul diritto. Imbottite con l’imbottitura e chiudete la parte aperta con una cucitura invisibile.
Con lo stesso procedimento, realizzate in totale 12 triangoli imbottiti.
Assemblaggio
Una volta realizzati tutti i triangolini a spicchio, è il momento di assemblare le parti tra loro.
Prendete 3 triangoli e cuciteli tra loro nella parte a punta opposta alla forma a foglia. Ripetete questo passaggio con gli altri triangoli; in tutto otterrete 4 elementi composti. A questo punto, cucite tra loro ogni elemento sui laterali a foglia.
Ultimo passaggio, fate combaciare le foglie tra loro e cucitele per creare un unico elemento: la palla montessoriana di stoffa e pronta.
Credits e note
Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.
Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.
Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.
Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone
Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:
- REDAZIONE: https://www.creativain.it
- FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/CreativaIn.GB/
- TWITTER: https://twitter.com/CreativaIn
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/creativain.giovannabarone/
- PINTEREST: https://www.pinterest.it/creativaingb/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UChL9eSJwSj9CNQUlBBvNPew