Barattoli di vetro decorati con sale. Tutorial

Barattoli di vetro decorati con sale. Tutorial

Barattoli di vetro decorati con sale. Tutorial

Con il riciclo creativo di vasetti e barattoli di vetro possiamo realizzare tantissimi progetti per varie occasioni. Creano atmosfera e magia soprattutto in occasione delle feste e personalizzare i nostri centrotavola con portacandele originali. Decorano i davanzali, i terrazzi e i giardini.  I barattoli di vetro decorati con sale sono, per esempio, attività proposte anche scuola per fare i lavoretti di natale con i bambini. È un’idea per trascorrere un pomeriggio di gioco in casa con i più piccoli.

Il sale, incollato sul barattolo, produce un effetto ghiaccio simile alla neve; la candela, o il lumino, all’interno del vasetto, contribuisce a creare atmosfera.

Questi portacandele con sale possono diventare decorazioni e segnaposto originali in occasione del Natale; possono anche raccontare una storia. Utilizzate la tecnica del papercutting per ritagliare sagome e fissatele sul vasetto di vetro prima di applicare il sale sulla superficie.

La personalizzazione di queste lanterne faidate non ha davvero limiti. In base all’occasione e all’evento, ornate con nastrini, spezie, decorazioni floreali, bottoni, glitter e purpurina.

Fase di lavorazione dei barattoli di vetro con sale

Barattoli di vetro decorati con sale: i materiali

Per realizzare i barattoli di vetro decorati con sale non servono molti materiali; è essenzialmente un’idea di riciclo creativo che ci permette di usare ciò che abbiamo in casa o nella nostra craft room.

Procuratevi:

  • un barattolo o vasetto di vetro
  • sale fino da cucina
  • colla vinilica
  • pennello
  • vassoio o carta di giornale
  • pinzette
  • decorazioni (adesivi decorativi, pigne, fiori, spezie, spago, nastrini, bottoni, …)
  • lucine, lumino o candela
Stella di Natale in gomma crepla su barattoli di vetro decorati con sale

Come fare i barattoli di vetro decorati con sale

Rimuovete le etichette di carta dal vasetto di vetro e pulitelo bene. Ricoprite il piano di lavoro con della carta di giornale o utilizzate un vassoio.

Applicate eventuali forme e sagome sulla parte interna o esterna del vasetto; in quest’ultimo caso, utilizzerete le pinzette per rimuovere la carta adesiva dopo che il sale avrà aderito alla superficie del vetro.

Utilizzate un pennello o le dita per ricoprire il vasetto con la colla vinilica. Versate il sale fino sul piano di lavoro e fate rotolare su di esso il vasetto. Noterete che il sale si incollerà al vasetto. Lasciate asciugare. Sui tempi di posa incidono diversi fattori, come l’umidità dell’ambiente. Quando il sale sarà completamente asciutto, rimuovete con un pennello o con le mani il sale in eccesso. Utilizzate le pinzette per rimuovere gli adesivi esterni e creare spazi di luce definiti. Decorate i vostri barattoli di vetro decorati con sale a piacimento. In questo caso, abbiamo aggiunto una stella di Natale realizzata in gomma crepla.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare  un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!