Come rimuovere le etichette di carta da vetro e plastica

Come rimuovere le etichette di carta da vetro e plastica

Come rimuovere le etichette di carta da vetro e plastica

I vasetti di vetro e plastica possono essere riutilizzati nel riciclo creativo per idee originali oltre a essere riciclati per usi domestici. Sapere come rimuovere le etichette di carta da vetro e plastica, eliminando ogni residuo di colla, permette di avere una superficie pulita da decorare con varie tecniche. Un vasetto è perfetto per creare un antistress, il barattolo della calma, o possiamo ricoprirlo e decorarlo con la tecnica del decoupage, con corde e filati di ogni tipo e tanto altro ancora. Sarà la vostra fantasia e l’uso che intendete farne a darvi ispirazione.

I rimedi per togliere carta e colla da vetro e plastica sono differenti ma ne esistono alcuni davvero green ed economici. Le soluzioni le troviamo in casa, tra i prodotti nelle nostre dispense e mobiletti con i prodotti per la pulizia della casa. Alcuni di essi funzionano anche su etichette e colle adesive molto resistenti.

Ecco alcune soluzioni pratiche da provare subito.

Come rimuovere le etichette con l’acqua calda

Come rimuovere le etichette: rimedi naturali

Il metodo più conosciuto e antico per trovare come rimuovere le etichette è versare acqua calda e sapone (detersivo, sapone mani, sapone di Marsiglia) in un recipiente capiente. Lasciate il barattolo in ammollo per almeno 1 ora e togliete la carta. Con la stessa soluzione, immergiamo il vasetto di vetro in una pentola e facciamo bollire l’acqua sul fornello per almeno 20 minuti. La colla sull’etichetta si scioglierà e la carta si staccherà in pochissimo tempo; il tempo dipende dal vasetto.

Un altro rimedio è lasciare in ammollo, per almeno 20 minuti, il barattolo in una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio o aceto di vino e succo di limone.

Per togliere le etichette possiamo anche utilizzare l’olio d’oliva, olio di semi o l’aceto di vino bianco da miscelare con il bicarbonato di sodio.

Una volta trascorso il tempo di posa, rimuovete le etichette; se rimangono residui, utilizzate una spugnetta abrasiva, la lana d’acciaio o uno spazzolino da denti a setole medie.

Altre soluzioni

Per eliminare la colla dalle etichette possiamo utilizzare anche uno struccante, il latte detergente, che solitamente usiamo a fine giornata per rimuovere il make-up. Allo stesso scopo è utile l’acetone per unghie, l’alcol o uno sgrassatore usato per la pulizia della casa; dopo averlo applicato, lasciate agire e rimuovete i residui strofinando con una spugnetta e con le dita.

Anche il calore prodotto da un asciugacapelli o il calore del forno permette di sciogliere la colla; così come il vapore caldo. Bisogna, però, fare attenzione a non scottarsi e indossare guanti.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!