Come calcolare le misure dei cappellini uncinetto e maglia

Come calcolare le misure dei cappellini uncinetto e maglia

Come calcolare le misure dei cappellini uncinetto e maglia

Come per le suole delle scarpine baby, anche per i cappellini ad uncinetto taglie e misure cambiano in base a diversi fattori. Sapere come calcolare le misure dei cappellini ci permette di realizzare questo accessorio in modo che calzi perfettamente.

Quando si sceglie di seguire uno schema da una rivista, possiamo leggere le indicazioni sul numero di maglie e lavorare. Al contrario, se vogliamo progettarlo e realizzarlo seguendo solo un motivo o una fantasia, è necessario prendere foglio, matita e metro da sarto.

Per fare un cappellino dobbiamo tenere conto di tre elementi: la corona, la circonferenza e l’altezza totale. La corona è la parte superiore del cappellino.

Come prendere le misure dei cappellini: i metodi

Dopo aver recuperato foglio, penna e metro, è il momento di capire come calcolare le misure dei cappellini. Ci sono diversi modi.

Metodo matematico

Possiamo, per esempio, prendere la misura della circonferenza della testa con il metro. In questo caso, possiamo giocare con la matematica e ricavare altezze e diametro e ottenere cappellini di ogni tipo con qualsiasi filato e uncinetto.

Per esempio, data la circonferenza “X” per calcolare il diametro dividete la circonferenza per 3,14

DIAMETRO = CIRCONFERENZA/3,14

A questo punto, possiamo anche ricavare l’altezza aggiungendo al diametro ottenuto 2 centimetri.

ALTEZZA = DIAMETRO + 2 CM

Tabella misure cappellini uncinetto e maglia

Come calcolare le misure dei cappellini: altre soluzioni

Per ottenere la misura di un cappellino, possiamo anche utilizzare un nostro cappellino. In questo caso, il metro servirà per ricavare le misure direttamente senza fare calcoli matematici.

Ma come comportarci se vogliamo fare un regalo e non possiamo prendere o avere le misure? Possiamo consultare una tabella in cui sono riportate le misure indicative per età.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare  un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

 

Salva

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!