Come creare adesivi fai-da-te. 3 metodi e consigli utili

Come creare adesivi fai-da-te. 3 metodi e consigli utili

Come creare adesivi fai-da-te. Metodi e consigli utili

Divertenti da realizzare, sapere come creare adesivi fai-da-te è un’attività creativa che permette di personalizzare le pagine del proprio bullet journal, del diario e agenda scolastica, i pacchetti regalo.

Sono utili anche ad educatrici ed insegnanti per incoraggiare e motivare i propri alunni a scuola. Realizzare figurine con le proprie mani è un’idea ludico-didattica da proporre in classe nelle ore dedicate ad arte e immagine e tecnologia. Colorare, ritagliare, incollare sono attività utili anche per stimolare la motricità fine nell’alunno.

Semplici da realizzare, per personalizzare gli stickers fai-da-te occorre fantasia, creatività e alcuni materiali facilmente reperibili in casa e nelle cartolerie.

I soggetti degli adesivi possono essere disegnati manualmente e personalizzati o scaricati da internet; non resterà fare altro che stamparli e colorarli con pennarelli, evidenziatori, matite colorate. I soggetti possono anche essere ritagliati dalle riviste o giornalini con i soggetti più amati o dalla carta regalo.

Ecco, quindi, alcuni metodi per realizzare figurine fai-da-te.

Materiali per creare adesivi fai-da-te

Come creare adesivi fai-da-te semplici

Uno dei metodi su come creare adesivi fai-da-te è utilizzare scotch biadesivo trasparente e carta forno. Ritagliate le vostre immagini precedentemente disegnate, stampate e colorate. Tagliate un foglio di carta forno in base alla quantità degli adesivi fai-da-te da realizzare; fissate sopra il nastro biadesivo. Rimuovete lo strato di carta sullo scotch e fissate sopra le immagini desiderate. Utilizzate lo scotch trasparente largo per coprire la vostra figurina. Ritagliate le immagini secondo le necessità.

Un’altra soluzione per creare stickers handmade è utilizzare del semplice nastro adesivo e, successivamente la colla. Questo metodo ricorda la precedente ma non necessita di nastro biadesivo. Ritagliate la sagoma desiderata e posizionatela con cura sulla carta forno. Applicate sopra il nastro adesivo per rendere la superficie lucida e duratura. Ritagliate le sagome lasciando qualche millimetro dal bordo per farlo aderire alla pagina. Per un fissaggio puù sicuro e duraturo, applicate sul retro della semplice colla per carta.

Un’altra tecnica ricorda i francobolli. Ritagliate la sagoma dello sticker con le forbici per carta. Con un pennello, applicate sul retro dell’adesivo la colla per carta o una colla alimentare fai-da-te e lasciate asciugare. Riponeteli in una busta per conservarli. Prima di usarli, spennellate con acqua il retro dell’adesivo per riattivare la colla. Incollate, quindi, la figurina sul foglio di carta.

Consigli utili

I metodi su come creare adesivi fai-da-te sono molteplici. Tuttavia, ognuno di essi ha delle prassie comuni. È importante che il soggetto ritagliato aderisca bene alla superficie adesiva; bisogna evitare la formazione di bolle d’aria che renderebbero il risultato antiestetico.

Se si formano delle bolle, provate a scoppiarle con un ago da cucito.

Credits e note

Inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!