Site icon Creativa In

Come fare una explosion box. Materiali, tutorial, consigli utili

Come fare una explosion box faidate

Come fare una explosion box. Materiali, tutorial, consigli utili

Sono il posto ideale per riporre dei regali faidate, dolci, biglietti, fotografie, messaggi per ogni occasione ed evento. Che siano realizzate in stile romantico, divertente, celebrativo, le explosion box sono scatole che si aprono ed emozionano.

Dallo scrapbooking, al papercutting, ma anche origami e quilling, le tecniche per decorare in modo originale queste scatole che si aprono a cascata sono tantissime. La scelta dei materiali, come carta, nastri di raso, glitter, adesivi, washi tape, fotografie, etichette, influisce sul risultato finale. La parola d’ordine è creatività a 360 gradi.

Ecco come farne una semplice da personalizzare per ogni occasione.

Occorrente per fare una explosion box

Le dimensioni della scatola variano in base alla sua forma e dalla grandezza del foglio. Per realizzare una explosion box procuratevi:

Tutorial explosion box

Explosion box: il procedimento

Una esplosion box è formata da una scatola contenitore che si apre e da un coperchio. In questo caso, la forma base è quadrata.

Per realizzare la base della scatola, quella che esploderà, utilizzate un cartoncino colorato o a fantasia a vostro piacimento. Ritagliate un quadrato della dimensione di 24x24cm. Segnate con una matita sui lati la distanza ogni 8 cm; otterrete 9 quadrati della dimensione 8×8 cm. Piegate sulla linea tracciata. Utilizzate la matita e il righello per tracciare le diagonali sui quadrati esterni del quadrato più grande.

Tagliate la diagonale che forma la base del triangolo e piegate l’altra per chiudere parzialmente la scatola.

Per il coperchio, invece, tagliate un cartoncino della dimensione di 12×12 cm. Utilizzate una matita per segnare le distanze di 2-8-2 cm e tracciate le linee verticali e orizzontali. Tagliate i margini interni e piegate per creare le linguette. Incollate le linguette con la colla vinilica e aspettate che asciughi; avete realizzato il coperchio.

Completata la scatola non resta fare altro che inserire il regalo, incollare dettagli e decorarla a vostro piacimento. In questo caso abbiamo personalizzato la nostra scatolina con una girandola origami.

Esempio di explosion box

Consigli utili

Per realizzare una explosion box, con più scatole contenitori, una dentro l’altra, ritagliate cartoncini con dimensioni minori rispetto al foglio con il quale avete ottenuto la scatola che le conterrà.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Exit mobile version