Gufo quilling. Come realizzarlo con le strisce di carta

Gufo quilling. Come realizzarlo con le strisce di carta

Gufo quilling. Come realizzarlo con le strisce di carta

Il gufo quilling è tra i soggetti più rappresentati, raffigurati ed elaborati dalle creative. La sua fisicità permette loro di riprodurlo e raffigurarlo in diversi modi, forme, dimensioni e colori.

Simbolo di saggezza, conoscenza e chiaroveggenza è ideale per le bomboniere di laurea ma può essere usato anche come chiudipacco originale. Inoltre, come l’ape, l’elefante, l’ippopotamo e l’orso realizzati con le stessa tecnica, può essere una decorazione per personalizzare cornici, cartoline e biglietti augurali.

Ecco quindi il tutorial gratuito, da seguire passo dopo passo, per fare il gufo con la tecnica della filigrana di carta.

Materiali e strumenti

Le dimensioni del gufo dipendono dalla quantità di strisce che intendete utilizzare; il nostro progetto ha una dimensione di 4 cm circa.

Per realizzarlo, così come descritto nel tutorial, serviranno:

  • Strisce di carta (marrone, giallo, bianco) larghezza 5 mm
  • Foglio di carta colorata arancione (2×2 cm)
  • Penna per quilling (slotted tool)
  • cerchiometro
  • Forbici
  • Colla vinilica
Parti da incollare

Parti del gufo quilling

Il gufo quilling è un progetto facile e veloce da realizzare; è composto da parti che, una volta realizzate, dovranno essere incollate tra loro. Prima di iniziare ad arrotolare le strisce di carta, assicuratevi di avere pronto tutto il materiale e gli strumenti necessari sul tavolo da lavoro.

Iniziate a realizzare il corpo del gufo. Prendete le strisce di carta di colore giallo e arrotolatele tra loro fino a raggiungere un diametro di circa 4 cm.

Successivamente, prendete 2 strisce di carta marrone, arrotolatela con la penna per quilling e date la forma di goccia. Ripetete questo passaggio un’altra volta. Avrete ottenuto le ali del gufetto.

Per fare gli occhi, invece, dovrete incollare una dopo l’altra, seguendo quest’ordine, 2 strisce di carta bianca, 2 di carta gialla e 2 di carta marrone. Una volta che le estremità delle strisce saranno incollate tra loro procedete ad arrotolarle con la penna specifica per quilling.

Piegate il quadrato di carta arancione in 2 parti e ritagliatelo in modo da ottenere il suo becco.

Le parti sono pronte per essere incollate tra loro e ultimare il progetto.

Lasciate asciugare le parti del gufo

Come incollare le parti del gufo

Prima di incollare tra loro le parti, passate con il pennello un leggero strato di colla vinilica sul retro delle varie forme; questo passaggio serve per evitare che la forma realizzata si rovini. Lasciate asciugare.

Iniziate ad incollate i due occhi tra loro per poi unirli al corpo del gufo quilling; successivamente, incollate le ali. Fate in modo da rendere visibile la parte superiore del suo corpo.

Completate il gufo incollando, tra il disco del corpo e gli occhi, la piega delle due parti che formano il piccolo becco. Lasciate asciugare.

Il nostro gufo è pronto.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Salva

Salva

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!