Acchiappasogni quilling. Tutorial gratuito

Acchiappasogni quilling. Tutorial gratuito

Acchiappasogni quilling. Tutorial gratuito

Magia, tradizioni e leggende lontane, per tempo e luogo, attribuiscono agli acchiappasogni potere mistico e non solo; sono in grado di allontanare la negatività e gli incubi nella notte e di favorire il riposo e la positività. A differenza dei tradizionali scacciapensieri, o catchdreamers, realizzati con piume, spago e legnetti, questo acchiappasogni quilling è fatto con la carta senza rinunciare alla simbologia ad esso conferito.

Come augurio di bene, pace e serenità è un’idea regalo per gli amici più cari. Solitamente, questa decorazione va appesa sulla testiera del letto, in un punto in cui la luce e i raggi del sole possono toccarlo.

Simbologia acchiappasogni

Ogni elemento dell’acchiappasogni ha un significato e uno scopo; secondo i nativi americani, questa decorazione era in grado di allontanare il male e portare a sé il bene.

Il cerchio esterno rappresenta il ciclo della vita; la rete trattiene i sogni negativi mentre il centro dello scacciapensieri lascia passare la positività; le piume, infine, sono il simbolo della libertà, del volo e dell’aria.

Come fare un acchiappasogni quilling

Per realizzare un acchiappasogni quilling servono alcuni strumenti specifici della tecnica e conoscere le forme base.

Una molla di carta, realizzata con la tecnica degli origami, unirà il cerchio alle piume.

La lavorazione è semplice ma richiede pazienza nella fase di incollaggio dei vari elementi.

Strumenti quilling

Materiali e strumenti

  • Strisce di carta bianco e celeste (spessore 0,5 mm)
  • Penna quilling
  • Colla vinilica
  • Ondulatore per strisce di carta
  • Forma circolare
  • Pannello sughero con forme quilling
  • Pinzette
  • Spilli

Tutorial acchiappasogni quilling

Per l’acchiappasogni quilling bisogna conoscere e sapere fare alcune forme specifiche: la spirale ad anello, la forma a goccia e la forma a occhio o mandorla.

Iniziate dal cerchio esterno. Prendete le strisce di carta celeste e, utilizzando una forma circolare, abbastanza grande, realizzate una spirale ad anello. Ondulate delle strisce celesti per ricoprire l’esterno e l’interno del cerchio. Lasciate asciugare.

Per il fiore decorativo occorre fare un numero sufficiente di forme a goccia con le strisce di carta di colore bianco. Avvolgete l’esterno forma con delle strisce celesti precedentemente ondulate.

Utilizzate una penna o una forma circolare piccola per creare una nuova spirale ad anello celeste che sarà il centro dello scacciapensieri quilling e servirà per unire i petali del fiore.

Prendete una striscia bianca e una celeste e realizzate la molla origami. Alternate le pieghe tra la striscia celeste e bianca fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Ne serviranno in totale 3.

L’ultima parte del progetto sono le piume stilizzate. Anche in questo caso, si tratta di realizzare 3 forme a occhio o mandorla con strisce di carta bianca precedentemente ondulata. In questo progetto, le 2 piume laterali hanno la stessa dimensione mentre quella centrale è leggermente più grande.

Fase di lavorazione dell’acchiappasogni quilling

Come incollare le parti dell’acchiappasogni quilling

Posizionate sul tavolo da lavoro il cerchio esterno e, aiutandovi con spille e pinzette, stabilite dove andrà la spirale ad anello centrale. Incollate i petali del fiore tra il cerchio esterno e il cerchio interno. Questa fase richiede pazienza, delicatezza e tempo. Lasciate asciugare la colla.

Fissate alle 3 molle origami le 3 piume e incollatele al cerchio esterno.

Una spirale ad anello a goccia, posizionata sulla parte superiore dell’acchiappasogni quilling servirà per passare il filo da attaccare al letto.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!