Quilling lettering. Come realizzare un monogramma con strisce di carta

Quilling lettering. Come realizzare un monogramma con strisce di carta

Quilling lettering. Come realizzare un monogramma con strisce di carta

La tecnica del quilling permette di realizzare decorazioni, applicazioni e persino oggetti in 3D. Con queste forme di carta arrotolata possiamo creare e decorare anche le lettere dell’alfabeto e scrivere intere parole. Il quilling lettering, infatti, consiste nel rendere tridimensionale lettere e parole e decorarle, all’interno ed esterno, con motivi decorativi.

Questo tipo di tecnica è ideale per creare quadri originali o personalizzare cartoline, biglietti augurali, inviti per le occasioni speciali e persino originali chiudipacco.

Il risultato del progetto dipende dalla manualità e fantasia di chi realizza il template del monogramma. È consigliabile, però, non eccedere con le decorazioni per non appesantire il lavoro. Facendo pratica, possiamo realizzare e personalizzare monogrammi, parole, lettere in ogni modo. Dal principiante al più esperto, il risultato sarà molto apprezzato.

Strumenti quilling

Cos’è il quilling

Prima di parlare di quilling lettering, ricordiamo cos’è il quilling.

La quilling art si basa sull’avvolgere delle strisce di carta su se stesse e modellarle su forme base da cui nascono le figure.

Con questa tecnica, nota anche come filigrana di carta, si possono creare decorazioni e oggetti di ogni tipo e forma. Miniature e modellini in 3D, decorazioni e applicazioni e gioielli di carta le possibilità per realizzare vere e proprie opere originali sono tantissime. È una tecnica che richiede tempo, calma, cura nei dettagli e tanta pazienza; la fretta non aiuta!

Gli effetti benefici di questa forma d’arte sono molteplici. Oltre ad essere un antistress, la tecnica è utilizzata anche per fini didattici. Stimola, infatti, le abilità manuali, creative e motorie nei bambini e ne rafforza l’autostima e la sicurezza.

I materiali e gli strumenti utilizzati per ottenere i monogrammi, parole, miniature 3D e applicazioni sono pochi e di facile reperibilità.

Essenziali sono le strisce di carta, la colla, le pinzette, le forbici e la penna per arrotolare la carta.

Tutti gli altri strumenti da quilling sono utili per facilitare il lavoro ma possono essere facilmente sostituiti dalle nostre mani o usando le forme di oggetti presenti in casa (rotolo di carta, penna, bottiglia, scatola).

Strumenti quilling

Come fare un monogramma in quilling lettering

Prendete un foglio di carta e una matita e preparate lo schizzo del progetto. Se preferite, scaricate e stampate la lettera di vostro interesse dal computer o dal web nella dimensione desiderata.

Ricalcate il foglio stampato sul cartoncino o sul materiale che farà da base al progetto. Per tracciare i bordi e le decorazioni, utilizzate un dotter o una penna; in base al progetto e al materiale potete anche usare un foglio di carta copiativa.

Assicuratevi di avere tutto il materiale necessario e gli attrezzi sul piano di lavoro.

Iniziate a incollare le strisce di carta sul bordo della lettera. Applicate la colla sul margine e, subito dopo, la striscia di carta. Procedete a piccole zone e usate pinzette, stuzzicadenti e fobici per non uscire dal bordo. Se avete usato la matita per fare il bordo, prima di applicare la colla, cancellate delicatamente i tratti più marcati.

Completato il margine della lettera o della frase, create le varie decorazioni; fiori, animali, elementi tribali, personalizzeranno il vostro progetto. Dalle forme basi, create gli elementi decorativi e incollateli sulla lettera per come avete progettato il monogramma quilling.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare  un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!