Piedino per fiori. Come funziona, montaggio, regolazione

Piedino per fiori. Come funziona, montaggio, regolazione

Piedino per fiori. Come funziona, montaggio, regolazione

Tra i piedini per la macchina da cucire ne esiste uno che ci permette di realizzare ricami circolari e floreali e personalizzare tantissimi progetti creativi. Si tratta, del piedino per fiori, noto anche come flower stitch presser-foot.

In base al tipo di punto impostato sulla nostra macchina da cucire, questo piedino crea una decorazione che ricorda i petali di un fiore. I fiori possono essere di diversa grandezza, incrociarsi, essere sovrapposti o raccogliersi uno dentro l’altro; in questo modo, con fantasia e creatività i ricami floreali possibili sono infiniti.

Il piedino è utile per decorare un jeans, una tenda, delle tovagliette per la colazione; possiamo personalizzare un beauty case, una pochette, un porta monete, un astuccio e persino una copertina. E’ adatto anche per realizzare dei bottoni di stoffa originali ed è utile quando dobbiamo nascondere uno strappo.

Ecco quindi come si usa questo particolare piedino ricamatore che crea una fantasia floreale sui tessuti.

Il piedino per fiori ricama motivi circolari e floreali

Com’è fatto il flower stitch

Questo piedino per fiori ha una forma circolare ed è universale, ovvero è compatibile con le principali macchine da cucire con l’attacco basso del piedino. Funziona anche con l’ago gemello.

Il piedino presenta un disco di plastica dentellato (D) che si collega ad una barra lunga che sposta i dentini; su di esso è montata anche una molla e una leva (A).

Sul disco sono presenti gli indicatori (H), + e -, che permettono di regolare la grandezza del fiore attraverso il perno presente al centro del disco stesso (F).

Una volta avviata la macchina da cucire, il cerchio fa ruotare automaticamente il tessuto e crea questi fiori.

Parti del piedino per fiori

Come funziona: montaggio, regolazione del piedino per fiori

Come per tutti i piedini, anche in questo caso, prima di utilizzare il piedino flower stitch bisogna rimuovere quello presente sulla nostra macchina da cucire. Il piedino va montato da sinistra verso destra.

Inserite la placca da rammendo per escludere il trasporto della vostra macchina. La particolarità di questo piedino, infatti, è che lavora in circolare.

Dopo aver posto il tessuto sulla macchina da cucire, abbassate la leva del piedino. Prima di iniziare la lavorazione, stringete le viti, abbassate l’ago nella stoffa, estraete il filo inferiore e posizionate la barra alla destra del piedino sopra la vite dell’ago.

Scegliete il punto zig-zag che preferite tra quelli a disposizione nella vostra macchina da cucire e avviate la macchina da cucire. Una volta completato il giro, spostate il tessuto e creare altri motivi floreali nello spazio a vostra disposizione.

La grandezza del fiore si regola attraverso gli indicatori (+ e -) presenti sul piedino per fiori. Per farlo, svitate la vite alla sinistra del piedino e girate il disco a destra o a sinistra. Nel primo caso, otterremo un fiore di piccole dimensioni; nel secondo, invece, avremo un fiore più grande.

 

Come fare i motivi floreali

Con questo piedino si possono creare motivi decorativi semplici o elaborati utilizzando il punto zig-zag semplice o triplo. I fiori possono essere piccoli o grandi semplicemente cambiando la lunghezza del diametro.

Con lo stesso piedino si possono ottenere, oltre ai fiori, motivi decorativi come il sole e le stelle. È sufficiente impostare altri tipi di punti presenti sulla macchina da cucire.

Per creare fiori a più petali e sovrapposti, invece, dopo aver completato il primo giro, spostate in avanti il disco di qualche tacca e ripetete il giro.

Cambiando la regolazione del piedino potete ottenere un motivo floreale a cerchi concentrici.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!