Come fare una semplice collana tubolare di lana

Come fare una semplice collana tubolare di lana

Come fare una semplice collana tubolare di lana

Quando si lavora a uncinetto e a maglia capita spesso di conservare delle rimanenze di lana e cotone aspettando l’ispirazione per smaltirla. Un’idea facile e veloce per farlo è creare una collana tubolare.

Per realizzare un filato tubolare sottile occorre il tricotin o catarinetta. Questo attrezzo, manuale o a manovella, composto da un cilindro in legno o in plastica, presenta una cavità nella parte centrale e dei chiodini o uncini sulla parte superiore. Si può acquistare nelle mercerie, nei negozi specializzati e anche su internet. Il tricotin permette di fare dei gioielli originali adatti per ogni stagione, senza necessariamente utilizzare le classiche perle e perline. Oltre a splendide collane, con lo stesso sistema, possiamo realizzare altri bijoux, ma anche decorazioni di ogni forma e tipologia, sciarpe e giochi.

Ecco, quindi, come fare la nostra collana di lana e lo schema per realizzare il nodo decorativo centrale. Una volta completata la collana potete anche aggiungere un pendente che renderà il progetto ancora più piacevole ed unico.

Occorrente per la collana tubolare

  • Filato tubolare 160 cm circa
  • Ago da lana
  • Forbici
  • Gancio chiusura collana
Filato tubolare per la collana

Come fare il filato tubolare

Il tricotin può essere manuale o a manovella. Sebbene siano entrambi semplici da utilizzare, quello manuale richiede più attenzione all’inizio della lavorazione.

Se possedete un tricotin manuale, infilate la lana e alternate il filo intorno ai ganci, in senso orario. Dopo avere fatto il primo giro di incroci, fate passare il filato nella parte superiore del primo gancio; bloccate il filo con le dita per evitare di farlo uscire dai gancetti del tricotin. Eseguite un paio di giri per rendere l’intreccio della maglia più salda. Utilizzando un ago da lana o un uncinetto, sollevate delicatamente il filo, portatelo nel terzo gancio e tiratelo verso l’esterno dell’attrezzo. Ripetete questo passaggio fino a quando non avrete la lunghezza che vi serve.

Più veloce, pratico e preciso è il tricotin meccanico. Grazie alla sua manovella, infatti, una volta inserito il filo basterà girare la manovella in senso orario e in pochissimo tempo otterrete un lungo tubolare. Inserite il filo nel tricotin e annodatelo sul peso nella parte inferiore centrale del cilindro. Alternate il filo tra i ganci e, girando la manovella, proseguite a fare passare il filo su ogni gancio. Ruotate la manovella fino a quando non avrete ottenuto la lunghezza del tubolare desiderata.

Schema del nodo celtico della collana tubolare

Come fare il nodo celtico della collana tubolare

Realizzato il filato tubolare procediamo a fare il nodo celtico che farà da elemento decorativo della collana tubolare. Piegate in due il filato e procedete con gli intrecci così come mostrati nello schema dell’immagine qui riportata.

Una volta completato questo passaggio, arrotolate le estremità dei fili dal nodo per tutta la lunghezza. Stabilita la lunghezza della vostra collana, tagliate il tubolare e cucitelo nella parte finale per non farlo disfare.

A questo punto, non resta altro che prendete la vostra chiusura per collana e applicarla alle estremità del tubolare. La vostra collana è fatta.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Come seguirmi:

Salva

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!