Segnaposto delle feste uncinetto. Tutoriali gratuito

Segnaposto delle feste uncinetto. Tutoriali gratuito

Segnaposto delle feste uncinetto. Tutoriali gratuito

La tavola delle feste imbandita con pietanze prelibate e personalizzata con decorazioni a tema natalizio creano atmosfera. Non possono mancare i segnaposto personalizzati e piccoli cadeaux che ci fanno ricordare il condividere quel momento. Il segnaposto delle feste uncinetto è un semplice sacchetto con chiusura da riempire con dolcetti fatti in casa e un piccolo messaggio augurale.

Per realizzare il progetto occorre conoscere i punti base del crochet e sapere come fare la forma ovale a uncinetto e il Back Loop Only (BLO). Semplice e veloce da realizzare può essere personalizzato in tantissimi modi differenti. Fantasia e creatività aiuteranno nella personalizzazione. In questo caso, proponiamo la versione classico-romantica con un fiocco rosso e oro e la versione con quadrifoglio ad uncinetto. Il progetto è utile per contenere make-up, auricolari, chiavi e qualsiasi altro oggetto che si perde all’interno delle nostre borse.

Ecco, quindi, come realizzare questo semplice porta oggetti personali fai-da-te.

Interno e chiusura del segnaposto uncinetto

Tutorial segnaposto delle feste uncinetto

Per realizzare il segnaposto delle feste uncinetto occorre:

  • Filato acrilico rosso
  • Uncinetto
  • Bottone automatico
  • Ago e filo
  • Ago da lana
  • Forbici

Il primo passaggio per fare il segnaposto delle feste uncinetto è lavorare la forma ovale dell’astuccio.

Avviate la lavorazione con 10 catenelle. Poiché la lavorazione è ovale, sarà necessario eseguire aumenti di maglia ai due lati della catenella ottenuta.

Giro1: 1 maglia alta e 2 aumenti nella prima e ultima catenella. Nella lunghezza, invece, lavorate 1 maglia alta su ogni maglia della catenella. Chiudere il giro con una maglia bassissima sulla catenella di avvio del giro.

Giro2: 1 aumento nelle ultime due maglie, 3 maglie alte nella maglia successiva, 1 aumento nelle successive due maglie del giro precedente. Come nel Giro1, nella lunghezza lavorate 1 maglia alta su ogni maglia della catenella. Chiudere il giro con una maglia bassissima sulla catenella di avvio del giro.

Giro3: una maglia alta in BLO per l’intero giro. Chiudere il giro con una maglia bassissima sulla catenella di avvio del giro.

Giro4-9: lavorate su ogni maglia del giro precedente una maglia alta.

Aumentate il numero di giri fino ad ottenere la lunghezza desiderata.

Per fare la patta del segnaposto, proseguite con una serie di maglie alte per almeno 3 giri su un solo lato.

Confezionamento e personalizzazione

Una volta completato il nostro segnaposto, cucite il bottone automatico al centro della parte interna della patta dell’astuccio e al centro dell’ultima fila di maglie perpendicolare alla patta.

Non resta fare altro che decorarlo e personalizzarlo a proprio gusto.

Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno potete applicare l’anno 2024 alla base del progetto.

segnaposto delle feste uncinetto con fiocchetto decorativo

Credits e note

Inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!