Front Loop Only e Back Loop Only. Differenza e lavorazione

Front Loop Only e Back Loop Only. Differenza e lavorazione

Front Loop Only e Back Loop Only. Differenza e lavorazione

In alcuni progetti a uncinetto, la lavorazione della maglia con i punti base avviene in Front Loop Only e Back Loop Only. Ma di cosa si tratta? I termini indicano quale lato dell’asola di una maglia sul giro sottostante deve essere lavorato con l’uncinetto.

La traduzione letterale di Front Loop Only (FLO) è “solo nell’asola davanti”; quella di Back Loop Only (BLO), invece, è “solo nell’asola dietro”.

Le differenti lavorazioni creano un motivo decorativo ed elastico sulla maglia. Per questo motivo, è particolarmente indicato non solo per creare geometrie ma anche per fare colli, maniche e bordi su capi d’abbigliamento e accessori moda.

Conoscere questo tipo di lavorazione è fondamentale anche per fare gli amigurumi e in particolare ottenere le diminuzioni.

Scopriamo le differenze e la lavorazione.

Lavorazione uncinetto FLO e BLO

FLO e BLO: differenza e lavorazione

Quando lavoriamo una maglia a uncinetto, l’uncino passa su entrambe le asole della maglia sottostante. In pratica, riconosciuta la maglia sottostante da lavorare, dalla caratteristica forma a V, inseriamo l’uncinetto al suo interno.

Al contrario, quando si lavora in Front Loop Only e Back Loop Only la prima cosa da fare e distinguere le parti dell’asola sottostante. A questo punto, l’uncino entrerà rispettivamente nell’asola davanti, ovvero quella frontale, più vicina a noi (FLO) o nell’asola di dietro (BLO).

Che sia una lavorazione lineare o circolare, in entrambi i casi, si otterranno delle linee orizzontali e maglie verticali a rilievo. Questa particolare lavorazione rende, inoltre, la maglia più elastica.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!